Cronaca
15 Gennaio 2015
La VI edizione del ciclo di lezioni per bambini dagli 8 ai 14 anni parte il 17 gennaio

Unijunior: l’università si apre ai più piccoli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

unnameddi Silvia Franzoni

Lontana ormai dall’essere un mondo a se stante, l’Università di Ferrara apre le sue porte alla cittadinanza – ma sarebbe più corretto dire alla futura cittadinanza – per la serie di lezioni universitarie che docenti dell’Ateneo riservano ai bambini ormai da sei anni: questo è infatti Unijunior (http://www.unijunior.it/), un “dolce ingresso” nel mondo dei grandi. La “possibilità data ai più piccoli di familiarizzare – spiega il Rettore Pasquale Nappi – con il mondo universitario è reso possibile dall’entusiasmo dei professori”, che prestano le proprie competenze alla costruzioni di vere e proprie lezioni frontali, ad affrontare i temi più disparati, con la costante del divertimento.

Dunque, il sabato pomeriggio, dal 17 gennaio, le aule universitarie del polo chimico bio-medico ospiteranno i soli giovanissimi studenti (“i genitori potranno aspettarli nelle vicine aule studio, o al bar”, precisa Maria Grazia Campantico, Ufficio Comunicazione ed eventi UniFe) che si sono volontariamente iscritti per assistere alla lezione, tra le altre, di “Suoni e rumori intorno a noi”, tenuta da Roberto Pompoli e Patrizio Fausti (Dipartimento di Ingegneria), oppure per scoprire il funzionamento dei sensi e le ingannevoli percezioni della realtà svelate dalla lezione “Come funzionano i nostri sensi?”, articolata da Giorgio Rispoli (Dipartimento di scienza della vita e biotecnologie), o ancora per capire “Perché dobbiamo pagare le tasse?”, titolo dell’incontro di successo di Leonzio Rizzo (Dipartimento di Economia e Management). I temi che i 18 docenti coinvolti nell’iniziativa dispiegheranno ai bambini sono moltissimi, e se le prime edizioni ruotavano principalmente su tematiche classiche “come i dinosauri, ad esempio, negli anni sono stati gli stessi bambini – spiega Riccardo Guidetti (associazione culturale FunScience) – a spingerci ad osare, con la loro costante curiosità, tanto che tra le lezioni già esaurite ne troviamo una legata al diritto ambientale”.

È la grande assunzione di responsabilità dei più piccoli, attentissimi e silenziosissimi, a meravigliare quanti, tra docenti ed animatori dell’associazione FunScience, si adoperano per accendere la curiosità di chi si è appena affacciato al mondo: non sono tanto i feedback positivi o i dati numerici (i ragazzi in età scolare coinvolti nei 6 anni dell’iniziativa superano le 2000 unità, e si contano già 350 iscrizioni per il 2015) a decretare il successo di Unijunior, quanto piuttosto il fatto che “a fine lezione, i bambini chiedono ai professori l’autografo”. L’Università dei più piccoli non invidia nulla a quella dei grandi: ogni partecipante ha diritto ad un libretto, la cui compilazione attesta la frequenza; il concludersi del ciclo di lezioni (programmato per l’11 aprile) sarà momento per la solenne consegna dei diplomi e per la grande festa ludica; e si ritrova persino il ‘numero chiuso’: la capienza massima dell’aula, infatti, è la sola variante a decretare il numero dei partecipanti ad ogni lezione.

Al motto di “i bambini non sono vasi da riempire, ma fiammelle da accendere”, Unijunior, dopo sei anni, è però arrivata al momento della ‘storicizzazione’: a Bologna, una tesi universitaria ne rileverà i dati statistici, ma “le mani alzate dei bambini – conclude Riccardo Guidetti – il loro continuo interessamento ed entusiasmo ci riempiono già di orgoglio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com