Cronaca
15 Gennaio 2015
La strumentalizzazione del corpo femminile spiegata agli studenti di Ferrara

Come la pubblicità racconta le donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

il corpo delle donne (1)Sabato 17 gennaio, al liceo statale Carducci si darà il via, per il secondo anno consecutivo, al progetto “Il corpo della donna nella pubblicità” promosso e organizzato da Fidapa, un ciclo di conferenze e laboratori riservato agli studenti degli istituti di istruzione secondaria della città che focalizza l’attenzione su aspetti specifici dei messaggi pubblicitari che utilizzano il corpo femminile per la promozione dei prodotti da sottoporre al mercato. Le conversazioni hanno lo scopo di condurre i giovani studenti alla lettura critica delle immagini pubblicitarie, aiutandoli a cogliere i messaggi espliciti e sottesi che esse promuovono, a riconoscere le forme di comunicazione rivolte ad influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui, a riflettere sui modelli culturali che essi trasmettono e all’interiorizzazione dei valori ai quali tendono.

Gli appuntamenti sono previsti per il 17 e 24 gennaio presso l’istituto Carducci con l’intervento di Piero Stefani (teologo, biblista, docente universitario) intitolato “Vestirsi, svestirsi agli occhi di altre culture”. Per  l’ambito sociologico Elena Buccoliero (sociologa – Ufficio diritti dei minori del comune di Ferrara -giudice onorario  del tribunale per i minori di Bologna) tratterà il modulo “Tutta un’esibizione di sorrisi. Le età della donna attraverso le immagini” il 21 febbraio all’istituto tecnico Aleotti, il 21 marzo al liceo Carducci e l’11 aprile presso l’istituto tecnico industriale Carpeggiani-Copernico. La dottoressa Maria Silvia Giorgi (magistrato) per l’aspetto legislativo tratterà di “Pubblicità e legalità” il 14 marzo all’istituto Carpeggiani-Copernico, mentre per l’ambito comunicativo ci sarà Dalia Bighinati (giornalista, autrice televisiva di Telestense e TeleFerraraLive) con “Cosa significa quello che vediamo? Effetto specchio nella comunicazione” il 14 marzo al liceo artistico Dosso Dossi. Infine per l’ambito psico-educativo Deanna Marescotti (psicologa) presenterà il modulo “Identità di genere e pubblicità” il 28 marzo all’istituto Aleotti e il 18 aprile al liceo Dosso Dossi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com