8 Gennaio 2015
L’ispanista Silverio colto da un malore mentre era in arereo tra Madrid e Londra

Muore prof Unife mentre è in volo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Il prof. Inocencio Giraldo Silverio

Il prof. Inocencio Giraldo Silverio

Il prof. Inocencio Giraldo Silverio, docente di Lingua spagnola dall’anno accademico 2000-2001 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia prima e il Dipartimento di Studi Umanistici poi dell’Università di Ferrara, è mancato ieri, 7 gennaio 2015, colto da un malore mentre era in volo tra Madrid e Londra.

“Ino, come tutti lo chiamavamo – questo il ricordo di Paolo Tanganelli, professore di Letteratura spagnola dell’Università di Ferrara -, è stato la colonna dell’ispanismo ferrarese negli ultimi quindici anni. Con abnegazione ed entusiasmo ha devotamente svolto le proprie mansioni didattiche, ben al di là degli obblighi contrattuali, perché sopra ogni cosa amava la sua professione”.

“La prematura scomparsa – prosegue il collega – ci priva di un insegnante eccezionale, adorato dalle migliaia di studenti cui ha trasmesso la sua profonda passione per la cultura ispanica, e di un collega generoso, sempre disponibile, stimato da chiunque abbia avuto l’immensa fortuna di lavorare al suo fianco”.

Autore di pubblicazioni e attività di ricerca, Silverio si era laureato in Filologia Ispanica presso la Universidad de Alcalá de Henares. Ha insegnato la sua lingua madre anche negli Stati Uniti.

In Italia era arrivato nell’ottobre del 2000, come professore a contratto di Lingua Spagnola presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli Studi di Ferrara.

Dal 2005 è stato professore a contratto di Lingua Spagnola a distanza per gli studenti del Corso di Laurea di Tecnologo della Communicazione Audiovisiva e Multimediale e del Corso di Laurea di Operatore del Turismo Culturale, presso la Facoltá di Lettere e Filosofia della Università degli Studi di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com