Cronaca
27 Dicembre 2014
Nevicate in pianura dalla nottata di sabato. Rischio mareggiate sulla costa

Neve e gelo, in arrivo il grande freddo

di Redazione | 2 min

neve via comacchioE’ in arrivo il grande freddo su tutta la regione, con Ferrara che secondo le previsioni sarà interessata, come altre località, da precipitazioni nevose. Da oggi sabato 27 dicembre, infatti, le temperature scenderanno notevolmente per l’arrivo di due nuclei di aria polare, che determineranno gelate e neve anche in pianura.

L’arrivo del maltempo ha portato la Protezione civile dell’Emilia Romagna a emanare un’allerta, attivando la fase di attenzione per vento, neve e stato del mare. Le previsioni del tempo emanate dall’Arpa parlano per la giornata di oggi di cielo nuvoloso e nebbie al mattino, con precipitazioni e nevicate sui rilievi e sulle pianure occidentali. Nevicate che si estenderanno nella notte anche sulla pianura centro-orientale.

Sulle zone di pianura gli accumuli di neve non dovrebbero superare i 10 centimetri e saranno più probabili sul settore centro orientale domenica mattina. Sulle pianure emiliane, gli accumuli dovrebbero risultare inferiori. Si prevedono nella pianura della fascia costiera venti con intensità media pari a 30 nodi (56 km/h) e raffiche pari a 35 nodi (65 km/h).  I venti inizialmente da sud-est saranno in rotazione domenica da nord est con probabili mareggiate. Il mare sarà agitato al largo con un’altezza dell’onda stimata tra 2,5 e 4 m (direzione prima sud-est e poi nord-est).

La Protezione civile mette dunque in guardia sulle possibili difficoltà alla circolazione stradale dovute alle nevicate, con locali blocchi del traffico. Al termine delle precipitazioni, a partire dalla sera di domenica, si prevede poi un significativo calo delle temperature che potrebbe determinare gelate notturne e difficoltà alla viabilità anche nella giornata di lunedì.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com