Eventi e cultura
26 Dicembre 2014
Il giornalista Gian Pietro Testa e lo showman Andrea Poltronieri gli ospiti principali della seconda serata

Autori a Corte, un Natale tra cultura e risate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

unnamed (8)

Andrea Poltronieri tra Roberta Marelli e Nicola Franceschini

Autentica maratona la serata di chiusura di Autori a Corte speciale Natale 2014 presso la sala estense di Ferrara. Dalle 18 a fin quasi le 24 si sono susseguite tre presentazioni, come sempre accompagnate dalle ottime degustazioni delle ditte Cantina Zanatta, Caffeteria 200, panificio Dellepiane e cartoleria Papermoon, che hanno coinvolto quasi 200 persone alternatesi nella platea della sala estense. Ad aprire le danze Daniela Pareschi, ferrarese ma romana d’adozione scenografa teatrale e cinematografica, che, introdotta da Ruggero Veronese ha presentato i suoi lavori “Il mare e le onde” e “Il cielo e le nuvole” (Lantana editore) per una platea di più piccoli stupendo tutti per la valenza del suo progetto di sviluppo della creatività tramite il disegno esposto nei suoi volumi.

La serata, che ha chiuso l’appuntamento invernale della rassegna patrocininata del Comune di Ferrara che si è svolta anche grazie al contributo di Banca Mediolanum e Estense.com, si è ulteriormente scaldata con il ritorno alla platea dei suoi lettori di Gian Pietro Testa, giornalista e scrittore noto a livello nazionale che con il suo “Interviste infedeli” uscito per Este Edition ha solleticato un pubblico attento ben stimolata dal dialogo fra l’autore e Sergio Gessi (direttore della testata ferraraitalia.it) e Riccardo Dalbuoni (addetta ufficio stampa del Comune di Occhiobello).

unnamed (10)

Vincenzo Iannuzzo e Federico Felloni intervistati da Franceschini

Per il gran finale, dopo un dovuto ringraziamento agli sudenti dell’Istituto Ipssar, che hanno abilmente supportato la logistica di entrambe le serata, è salito sul palco accolto da un’autentica ovazione Andrea Poltronieri che con “Note appuntate” (Edizioni La Carmelina-collana autori a corte) si è presentato alla sua vasta schiera di ammiratori in una veste differente che anche grazie alla vérve del giornalista Nicola Franceschini e alla preziosa interpretazione di un brano del libro di Roberta Marrelli ha svelato un suo lato ai più sconosciuto. Il volume che va a siglare i 20 anni di cariera del comico è anche l’apripista della collana omonima alla rassegna letteraria Autori a Corte. Entrambe natae da un’idea di Vincenzo Iannuzzo e Federico Felloni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com