Lettere al Direttore
23 Dicembre 2014

Esternazioni esageratamente forti dell’arcivescovo

di Redazione | 2 min

Leggo che sua Eminenza Arcivescovo Mons. Negri  giudica la città di Ferrara, e quindi i suoi cittadini, conservatori e reazionari.

Mi sono andato a rileggere il significato di “reazionario”  e  nel  linguaggio politico-sociale assume,  perlopiù, valore negativo.

Di coloro cioè (i cittadini)  che auspicano il ritorno a regimi e metodi politici autoritari e dunque fortemente conservatori.

Non mi sarei aspettato, da segretario del Partito Democratico comunale ma ancor più da cattolico praticante, un esternazione dai  contenuti così forti, esageratamente forti fatta da colui che è, per i cattolici stessi,  la guida pastorale della Diocesi di Ferrara e Comacchio.

Per  fortuna che Papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii  Gaudium al  punto  184  ribadisce e ammette che : “né il Papa né la Chiesa posseggono il monopolio dell’interpretazione della realtà sociale o della proposta di soluzioni per i problemi contemporanei. Posso ripetere qui ciò che lucidamente indicava Paolo VI: «Di fronte a situazioni tanto diverse, ci è difficile pronunciare una parola unica e proporre una soluzione di valore universale. Del resto non è questa la nostra ambizione e neppure la nostra missione. Spetta alle comunità cristiane analizzare obiettivamente la situazione del loro Paese».

Personalmente ritengo che i cittadini ferraresi  siano  conservatori  per quanto riguarda la tutela del patrimonio artistico, del paesaggio naturale e della tipicità dei luoghi e delle tradizioni mentre sono innovativi quando cercano soluzioni per risolvere i problemi delle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese o per i cosiddetti ultimi e che, anzi, sanno essere riformisti, come si evince dalle stesse dichiarazioni dell’Arcivescovo, che afferma come il volontariato di questa terra è dotato di grande sensibilità morale. Io suggerisco dotato anche di capacità di scegliere.

Perché sua eccellenza non ci aiuta ad essere innovativi nella ricerca di soluzioni ai problemi economici e sociali per i nostri cittadini, affinché anche la nostra città possa compiere scelte efficaci “sporcandoci le mani” come diceva Don Lorenzo Milani.

Renato Finco – Segretario Comunale PD Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com