Bondeno
22 Dicembre 2014
Ora ci saranno 270 giorni da contratto per ultimarle

Posata la prima pietra delle scuole antisismiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

scuole antisismiche bondenoBondeno. Per il sindaco Alan Fabbri, l’operazione compiuta con la simbolica “prima pietra” del nuovo plesso scolastico antisismico del capoluogo, segna “un altro passo importante nella ricostruzione”.

“In questo modo – ha detto – metteremo tantissimi bambini di Bondeno e della località di Ospitale al sicuro, in una scuola nuova ed efficiente, che contiamo di aprire, come da previsione, per l’inizio dell’anno scolastico 2015-2016. Un obiettivo ambizioso, ma il linea con il programma che ci siamo dati e che abbiamo condiviso con i cittadini”.

L’assessore alla scuola, Francesca Poltronieri, con la dirigente municipale, Paola Mazza, ha accompagnato sul sito la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo, Stefania Borgatti, e una delegazione di bambini delle scuole, oltre ai tecnici della ditta che realizzerà la scuola e una rappresentanza di Acer. “Dopo Scortichino e Pilastri – spiega Poltronieri – entro l’inizio del nuovo anno scolastico andremo a realizzare anche il polo di Bondeno (per i bambini del capoluogo e Ospitale, ndr), come avevamo promesso. Siamo certi di andare nella direzione giusta, anche se le nostre scuole sono sicure, perché consegneremo al territorio tre nuove scuole antisismiche e moderne nella loro funzionalità”.

Il responsabile del procedimento, l’architetto Fabrizio Magnani, ha assistito all’inizio dell’accantieramento dei lavori. Precisando che “dall’inizio del nuovo anno, assisteremo anche alla costruzione delle mura e sarà visibile l’avanzamento dei lavori. L’edificio è un prefabbricato di nuova generazione, antisimico e a classe energetica A. Per proprietà di consumo e produzione energetica, a regime, sarà a bolletta “zero”. Quindi, come a Scortichino, non prevede l’allacciamento alla rete del gas”.

Il progetto è frutto di una collaborazione tra Comune e Acer di Ferrara. Della realizzazione, per un valore dell’immobile di 4,6 milioni di euro, si occuperà la ditta vincitrice del bando, la AeC Costruzioni di San Possidonio (Modena). Per i termini di consegna, da contratto, sono previsti in 270 giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com