Comacchio
23 Dicembre 2014
I sindaci di Argenta e Comacchio: "Dichiarazioni affrettate, ancora tutto da valutare"

Azienda unica: “Affermazioni Cmv fuorvianti”

di Redazione | 2 min

cmvIn relazione all’annuncio sulla stampa locale di Cmv Servizi, riportato da Estense.com, circa l’ormai prossima costituzione di un’azienda unica provinciale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, con la partecipazione dei 23 Comuni della Provincia, compresi Argenta e Comacchio, intervengono i rispettivi sindaci Antonio Fiorentini e Marco Fabbri.

“Spiace apprendere  tutto dagli organi di informazione. Il dato certo – sottolineano i due primi cittadini in una nota stampa congiunta -, riguarda la riunione che si è svolta il 3 dicembre scorso, alla presenza dei rappresentanti di Area, Cmv Servizi, Soelia e dei Comuni di Comacchio e di Ferrara, nel corso della quale si è stabilito di valutare la possibilità di costituire una nuova società a livello provinciale, stante la possibile ridefinizione in corso da parte dello Stato e della Regione Emilia Romagna degli ambiti ottimali per la gestione di tali servizi”.

Al suddetto incontro, del tutto preliminare e in alcun modo risolutivo, dovranno seguire uno specifico e doveroso approfondimento e uno studio di fattibilità, contenente un ipotetico piano industriale. Soltanto al termine di questa imprescindibile verifica i Consigli comunali dei Comuni interessati saranno chiamati a valutare il da farsi.

“Si coglie l’occasione per ribadire l’importanza che la gestione di servizi quali la raccolta dei rifiuti debbano avvenire preferibilmente attraverso forme pubbliche, le quali, in ogni caso – concludono Fabbri e Fiorentini – dovranno risultare sostenibili dal punto di vista economico per gli Enti coinvolti. Per il Comune di Argenta e per il Comune di Comacchio nulla è stato ancora deciso, né tanto meno sono state assunte decisioni rispetto al modello di gestione della nuova società; il servizio pertanto  continuerà a svolgersi attraverso Soelia per Argenta e attraverso Area/Brodolini per quanto attiene Comacchio. Le affermazioni diramate da Cmv Servizi a mezzo stampa appaiono pertanto affrettate fuorvianti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com