Comacchio
22 Dicembre 2014
Il nuovo portale turistico-commerciale nato dalla sinergia tra pubblico e privato

Comacchio e i Lidi si aprono al mondo

di Redazione | 3 min

lidi comacchiodi Marcello Celeghini

Comacchio. Un nuovo portaIe che mira ad aprire Comacchio e il Parco del Delta del Po al mondo. È questo l’intento con cui è stato progettato il nuovo sito Visitcomacchio.it che dal 18 dicembre è a disposizione di chiunque voglia trascorrere una vacanza tra le bellezze storiche di Comacchio o tra le mete naturalistiche del Delta. Il nuovo portale è il primo risultato del Consorzio Visit Comacchio che, dallo scorso ottobre quando è stato costituito, vede finalmente uniti al suo interno pubblico e privato del cittadina dei Trepponti per fare di Comacchio un vero e proprio brand conosciuto in tutto il mondo.

Il progetto ha un duplice obiettivo. In primis si vuole far conoscere in Italia e all’estero il “prodotto turistico” di Comacchio e dei sette Lidi, sotto la denominazione di Po Delta Park Riviera. Un territorio che può offrire ai turisti un connubio unico di mare, natura e cultura, ma che fino ad oggi non è stato adeguatamente valorizzato proprio per la mancanza di sinergie tra istituzioni e tessuto imprenditoriale locale e per questo ha grandi potenzialità di sviluppo.

Dall’altra parte il nuovo portale ha anche un taglio spiccatamente commerciale, con l’obiettivo di vendere direttamente sul web le migliori proposte di alloggio disponibili nel territorio. Su visitcomacchio.it è possibile prenotare il proprio soggiorno con carta di credito, in modo simile a quanto si può fare sulle altre piattaforme online di prenotazioni, scegliendo tra le sistemazioni offerte da campeggi, villaggi turistici e prossimamente anche tra gli appartamenti delle agenzie immobiliari aderenti.

Un’operazione mai neppure tentata prima, che mette insieme realtà diverse con un unico scopo: ridare slancio all’attività turistica del territorio ferrarese creando una sorta di ‘filiera’ turistica.

Artefici di questa iniziativa sono stati, come si diceva, il pubblico ed i privati, in un lavoro di squadra senza precedenti che in queste settimane sta continuando alacremente per prendere contatti con agenzie turistiche di tutto il mondo per portare quanti più vacanzieri ai Lidi durante la prossima estate. In particolare per il pubblico hanno avuto un ruolo determinante il Comune di Comacchio, nella persona del sindaco Marco Fabbri, dell’assessore Provasi e del dirigente Cantagalli, la Provincia, la Camera di Commercio di Ferrara e il Consorzio Visit Ferrara, mentre per i privati l’associazione di imprenditori ‘Comacchio è Turismo’ coordinata da Ted Tomasi e Adriano d’Andrea Ricchi.

Come partner tecnologico è stata scelta la Deltacommerce, azienda ferrarese d’eccellenza specializzata in portali e software web, che realizza progetti in tutta Italia e che sul progetto Visitcomacchio ha messo l’entusiasmo riservato alle cose care costruendo una veste grafica di grande impatto al portale.

Il tutto è stato realizzato in un tempo record di un mese e mezzo, contro una media di almeno sei mesi richiesta di solito per l’implementazione di progetti informatici di questa complessità.

È stato un lavoro d’equipe, una corsa contro il tempo che però ci ha portato a consegnare il portale esattamente nella data pattuita -dichiara Federico Agnelli, amministratore delegato di Deltacommerce.- Il merito è di una squadra fantastica, una decina di persone che hanno lavorato al progetto. In particolare vorrei ringraziare la responsabile tecnica Elena Tartari e il direttore creativo Stefano Bonazzi, oltre all’ideatrice del progetto editoriale Eleonora Zoccoletti e il responsabile Marketing/SEO Lorenzo Marzola. Hanno lavorato senza sosta con un entusiasmo unico ed ora è per loro una soddisfazione ricevere tanti apprezzamenti dai committenti e dagli osservatori. Siamo inoltre orgogliosi di avere dato a Comacchio e all’intera provincia di Ferrara uno strumento utile come questo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com