Sport
21 Dicembre 2014
Pallavolo femminile, serie B2. Desio sfrutta gli errori e si prende la vittoria

Ferrara nel Cuore cade in casa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

CO2_0042-870x418Al PalaCaneparo sono accorsi in tanti questa settimana per provare a spingere Ferrara nel Cuore verso una vittoria da mettere sotto l’albero di Natale. Ma il regalo se lo sono fatto le ragazze della Easy Volley Desio che hanno avuto la meglio per 3-0, lasciando le biancazzurre ancora una volta sul fondo della classifica, ferme a due punti.

Parte bene il primo set con Ferrara che resta sempre ad una o due lunghezze da Desio. La difesa di casa è ben impostata – da sottolineare due ottimi recuperi di Valentina Rivaroli – ed il time out tecnico arriva sul 6-8. Nonostante alcuni errori in battuta, le ragazze restano attaccate alle ospiti che, dopo aver commesso un errore di formazione, entrano nel pallone. Tempo due punti ed il tecnico avversario chiama un time out discrezionale per rimettere ordine. Questo passaggio è fondamentale, perché le brianzole ricominciano a dettare il ritmo partita lasciando Ferrara indietro. Tani e compagne provano a rincorrere arginando l’attacco avversario: entra Giulia De Marchi al posto di Federica Corradini per alzare il muro sul 21 a 24, ma Desio ha preso il volo ed il primo set si chiude 21-25.

Il secondo set parte in sordina, caratterizzato da alcune contestazioni arbitrali: per citarne due, ci sono una doppia fischiata a Federica Corradini e quattro tocchi effettuati da Desio non sanzionati. Il pubblico del PalaCaneparo si scalda, le ragazze in campo entrano leggermente in confusione, e tanti sono gli errori sia da una parte che dall’altra. Coach Benini chiede a Giulia De Marchi di rientrare in campo, e diventa palese il suo ruolo: alzare il muro per arginare l’attacco avversario. Il time out tecnico sul 15-16, come accade di frequente è il punto di non ritorno per le ferraresi, che lasciano margine alle avversarie. Desio chiude il secondo set con un ace su Tani, e si va al cambio campo sul 18-25.

Dopo due set, la scalata per Ferrara nel Cuore si fa ripidissima, ma le biancazzurre mostrano di volerci provare. Partono bene, con un parziale di 4-0, ma Desio non smette di combattere: un paio di scambi lunghi mettono alla prova Valentina Rivaroli, cui va il merito di un ottimo recupero, reso inutile però da una invasione fischiata a Laura Legnani. Si va al time out tecnico su un 8-5 che fa ben sperare. Buona la battuta di Linda Cervellati, che nonostante una percentuale di errore ancora abbastanza alta, mette a segno un ace con i fiocchi. Sull’11-12 entra in campo Giulia Tamagnone al posto di Federica Corradini, che si siede in panchina a riposare. Il time out tecnico arriva sul 14-16 e per Ferrara iniziano i problemi. Con un paio di battute sbagliate ed una doppia fischiata alla Pgs le distanze si allungano, e si va al time out discrezionale sul 20-24. Con molta tenacia le ragazze di casa recuperano tre punti per poter continuare a lottare, ma sul 23-24 scende il gelo al PalaCaneparo. Il punto messo a segno dalle ferraresi fa gioire tutti, ma nel frattempo l’arbitro fischia una invasione a Giulia Tamagnone. Desio esulta, il pubblico ammutolisce, il set si chiude sul 23-25.

Nel post partita Nicola Benini resta al fianco di Daniele Legnani, che è di poche parole: “È inutile nascondersi, questa è la nostra squadra e questo, evidentemente, è quel che possiamo fare. Linda Cervellati, nonostante i molti errori, ha dimostrato di averci provato, ed è già qualcosa. Mi aspettavo qualcosa di più da Valentina Solmi, anche perché oggi la difesa ha dimostrato di saper tenere bene gli attacchi avversari. Abbiamo alzato il muro quando lo ritenevamo necessario, abbiamo messo le ragazze in condizione di fare meglio possibile. Evidentemente non si può chiedere loro di più. Vedrò cos’altro di può fare durante le vacanze.”

TABELLINO

F.Corradini; L. Legnani 6; I. Caggio 6; L. Cervellati 14; B. Tani 8; V. Solmi 8; G. De Marchi 1; G. Tamagnone 1; V. Rivaroli (L); A. De Vivo (n.e.); G. Antonellini (n.e.); C. Martina (n.e.)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com