Eventi e cultura
21 Dicembre 2014
Nel pomeriggio di sabato il tradizionale concerto nella suggestiva cornice del Coro della Cattedrale

Gli auguri in musica per la città di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

di Federica Pezzoli

Sabato pomeriggio dalle 16 è stata la suggestiva cornice del Coro della Cattedrale, con i suoi palchi di legno intagliati, ad accogliere il tradizionale Concerto di Natale: il regalo con cui le autorità civili ed ecclesiastiche hanno voluto fare i propri auguri a tutti i cittadini ferraresi.

Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara e presidente della provincia, il vicesindaco e assessore alla cultura del comune Massimo Maisto e sua eccellenza monsignor Luigi Negri, arcivescovo della diocesi di Ferrara-Comacchio, erano seduti in prima fila a dare idealmente il proprio benvenuto al numeroso pubblico intervenuto all’appuntamento natalizio, frutto della collaborazione fra Provincia, Comune, Capitolo della Cattedrale, Conservatorio Girolamo Frescobaldi, Orchestra Città di Ferrara e Coro polifonico di Santo Spirito.

Sono stati proprio i componenti della sezione degli archi dell’ensemble cittadino e le voci del coro diretto da Francesco Pinamonti a riempire con le note di Arcangelo Corelli e Wolfang Amadeus Mozart l’abside e le navate della cattedrale. Insieme a loro, i solisti Maria de Mar Donaire (soprano), Karolina Driemel (contralto), Quing Xu (tenore) e Hwan Lee (basso), mentre la direzione è stata affidata al maestro Lorenzo Bizzarri.

Il concerto è iniziato con le solenni e conosciutissime melodie del Concerto grosso numero 8 in sol minore di Arcangelo Corelli, scelto non a caso dato che, come recita il titolo, è stato “Fatto per la Notte di Natale”. Con la “Missa brevis” K 49 di Mozart è iniziato poi un dialogo perfettamente bilanciato fra le voci dei quattro cantanti solisti, il coro e gli strumenti, una perfetta intesa garantita dal gesto del maestro Bizzarri. A concludere il programma le dolci note del “Laudate Dominum”, da “Vesperae solennes del Confessore”, interpretate magistralmente dal soprano Maria de Mar Donaire accompagnata ancora dal coro.

Un vero e proprio dono da parte dell’amministrazione comunale e provinciale e del capitolo della cattedrale per ricordare con queste delicate atmosfere musicali quanto il periodo natalizio sia nella tradizione italiana ed europea un’occasione non solo di gioia, ma anche di riflessione e raccoglimento. E i cittadini ferraresi, stando ai lunghi applausi e ai “bravi” giunti al termine dell’esecuzione, sembrano aver gradito.

Dopo un piccolo bis dell’orchestra, è stato il maestro Bizzarri a prendere la parola a nome di tutti gli interpreti per concludere questo pomeriggio di festa: “Io, i solisti, il coro e l’orchestra vogliamo farvi i nostri personali auguri con le due musiche tradizionali “Adeste Fideles” e “Stille Nacht””.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com