Cronaca
20 Dicembre 2014
Il comando provinciale fornisce alcune utili indicazioni per evitare situazioni spiacevoli

Sicurezza in casa, i consigli dei carabinieri

di Redazione | 3 min

carabinieri auto 2I carabinieri del Comando provinciale di Ferrara colgono l’occasione, a seguito dell’ennesimo furto in appartamento commesso ai danni di un’anziana nella zona di Cento, per dare alcuni consigli utili, uno su tutti: “Non fidarsi degli sconosciuti”.

I militari consigliano anche un’altra semplice azione: “In caso di situazioni dubbie o in presenza di persone o autovetture sospette, non aspettare e chiamare subito il numero di pronto intervento, il 112”

“Quando siete in casa – spiegano i carabinieri – non aprite la porta a sconosciuti, anche se si presentano in maniera distinta, vestono una uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità (Poste, Inps, Enti erogatori di servizi come luce, acqua, gas ecc). Ricordatevi che di solito il controllo domiciliare delle utenze domestiche viene preannunciato con avviso (apposto al portone di un palazzo o comunicato al portiere o lasciato nella buca delle lettere) che indica il motivo, il giorno e l’ora della visita del tecnico”.

Tra gli altri consigli ci sono quelli di diffidare degli estranei “che vengono a trovarvi in orari inusuali, soprattutto se in quel momento siete soli in casa”, non mandate i bambini ad aprire la porta e, prima di aprirla, controllare dallo spioncino e, se ci si trova di fronte una persona che non avete mai visto, aprite con la catenella attaccata. In caso di consegna di lettere, pacchi o qualsiasi altra cosa, chiedere che vengano lasciati nella cassetta della posta o sullo zerbino di casa. In assenza del portiere, se bisogna firmare la ricevuta aprire con la catenella attaccata e, prima di farlo entrare, accertarsi della sua identità facendosi eventualmente mostrare il tesserino di riconoscimento.

In caso in cui permangano ancora sospetti o c’è qualche particolare che non convincente, telefonare all’ufficio di zona dell’Ente e verificate la veridicità dei controlli da effettuare. Attenzione a non chiamare utenze telefoniche fornite dagli interessati perché dall’altra parte potrebbe esserci un complice. Ancora, tenere e a disposizione, accanto al telefono, un’agenda con i numeri dei servizi di pubblica utilità (Enel, Telecom, Hera, Enti erogatori di servizi ecc.) così da averli a portata di mano in caso di necessità; non dare soldi o preziosi a sconosciuti che dicono di essere funzionari di Enti pubblici o privati di vario tipo. Per i pagamenti utilizzare i bollettini postali per avere un sicuro riscontro del pagamento effettuato.

Mostrare sempre cautela nell’acquisto di merce venduta porta a porta. Se inavvertitamente viene aperta la porta ad uno sconosciuto e, per qualsiasi motivo, ci si sente a disagio, non perdere la calma e invitare ad uscire dirigendosi con decisione verso la porta, aprirla e, se necessario, ripetete l’invito ad alta voce, cercando sempre di essere decisi nelle azioni.

Infine, ricordarsi che nessun funzionario di banca o delle poste si recherà mai a casa per controllare le banconote o i numeri seriali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com