Cento
20 Dicembre 2014
Cmv annuncia l'obiettivo di fondersi con Area e Soelia nei prossimi anni

Un gigante per gestire i servizi ambientali della provincia

di Redazione | 2 min

cmvCento. Cmv Servizi è pronta allo sprint per far diventare il consorzio “Terra Acqua Ambiente” formato con Soelia e Area un vero gigante la gestione dei servizi ambientali nei comuni della provincia di Ferrara.

È quanto è emerso venerdì durante l’operazione trasparenza della Cmv Servizi di Cento dove il Cda della multiutility ha svelato a cittadini, amministratori locali e dipendenti i conti e, soprattutto, i progetti per il futuro. L’obiettivo della costituzione – o, meglio, della concretizzazione –  del gigante aziendale è stato indicato dal direttore generale Daniele Ceccotto e confermato poi dal sindaco di Cento Piero Lodi, socio di maggioranza con oltre l’80% delle azioni.

Il piano industriale 2015-2017 vede dunque come primo punto l’accorpamento delle attività e delle risorse dei tre operatori nel settore dei servizi ambientali, già avviato nel 2011 con la creazione del consorzio Terra Acqua Ambianete (Taa) per poter mantenere l’affidamento in house dei servizi per almeno altri 15 anni dopo la scadenza del contratto fissata al 2017. L’idea esternata da Ceccotto è quella di creare una società a partecipazione diretta dei Comuni della provincia (esclusa Ferrara, almeno per il momento) che avrebbe trovato anche l’interesse del Comune di Comacchio, contrario invece al semplice consorzio tra aziende.

Tutto però alla condizione che nasca anche una seconda società formata da Area e Cmv Energia per la vendita nel territorio di gas ed elettricità, oltre che gestire le discariche della provincia e il trattamento dei rifiuti organici e anche la produzione di energia dai rifiuti rinnovabile da immettere in rete. Un modo questo, almeno negli intenti, anche per riassorbire la forza lavoro che non troverebbe più spazio dopo la fusione tra le tre società ora consorziate.

Sempre in ottica futura, annunciato per il 2015 il passaggio dalla Tari alla Tariffa a corrispettivo (o tariffa puntuale) nei comuni di Cento, Bondeno, Mirabello, Sant’Agostino e Vigarano Mainarda. Sempre il 2015 dovrebbe essere l’anno in cui verrà modificato lo statuto della società per dare peso identico a tutti i Comuni soci.

Tornando, infine, ai conti, Cmv ha dichiarato un utile (pre-imposte) di 180mila euro al 30 settembre, 70mila in più rispetto al previsto, ma evidenziando il danno dovuto ai ritardi di fatturazione verso i Comuni (per tardiva approvazione delle tariffe per il 2014) e anche da una mancata entrata dalla Tia che ha portato l’azienda a registrare crediti per 5.462.412 euro che verranno riscossi da Equitalia nel prossimo anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com