Sport
19 Dicembre 2014
Dopo il quarto ko di fila e la contestazione dei tifosi, biancazzurri chiamati alla prova d'orgoglio sul difficile campo toscano

Spal, esame Pistoiese

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Tutti gli sportivi ferraresi, dalla SPAL alla Mobyt, passando per basket femminile, ginnastica artistica fino al rugby, hanno posato sotto il grande albero in piazza Duomo a Ferrara. (foto dal sito ufficiale www.spalferrara.it )

Tutti gli sportivi ferraresi, dalla SPAL alla Mobyt, passando per basket femminile, ginnastica artistica fino al rugby, hanno posato giovedì sotto il grande albero in piazza Duomo a Ferrara. (foto dal sito ufficiale www.spalferrara.it )

Concentrazione, ma soprattutto voglia feroce di riscatto. La strada da seguire per la Spal, nell’ultima gara del 2014, è tracciata e le indicazioni arrivano da tutte le componenti dell’ambiente biancazzurro: la dirigenza, Presidente Mattioli in primis, il mister Semplici e la tifoseria, che dopo la rabbia e la contestazione di domenica scorsa al “Mazza” nel dopo partita con la Carrarese, domani (sabato; ndr) pomeriggio seguirà e sosterrà per tutti i 90′ di gioco la squadra sul non facile campo della Pistoiese.

Il momento è tutto tranne che positivo, nei dintorni di via Copparo, inutile nasconderlo: per la squadra biancazzurra l’obbligo, però, di cercare risultato e prestazione per chiudere in maniera meno amara possibile l’anno e sfruttare la pausa di dieci giorni, salutare per apprendere al meglio le direttive del tecnico neo arrivato. Anche perchè il 5 gennaio (in notturna; ndr) Giani e compagni saranno già di ritorno in campo, per l’ultima gara del girone di andata, delicatissima quanto attesa dai tifosi estensi nel derby contro la Reggiana.

Ecco dunque il perchè la sfida al “Melani” di Pistoia assume valore per il presente quanto per l’immediato futuro della Spal in campionato. Serve una scossa, emotiva ancor più che tecnico-tattica ed una dimostrazione di volontà e carattere ben diverse dalle prove incolore, soprattutto in termini di grinta e determinazione, offerte nelle ultime uscite di un periodo nerissimo che racconta di  quattro sconfitte consecutive.

Il messaggio di mister Semplici, durante la presentazione della partita, è stato chiaro in tal senso: « Sarà una sfida difficilissima per la forza dell’avversario e anche per il momento che stiamo attraversando. Nella gara con la Carrarese, abbiamo concesso vantaggi sotto l’aspetto delle disattenzioni. I ragazzi si sono allenti bene anche la scorsa settimana, ma dovremo giocare una gara attenta, con giusta mentalità e attenzione, raddoppiando le normali dinamiche. Con le buone o le cattive, sportivamente parlando, dobbiamo invertire la tendenza».

Due le assenze per il trainer, gli squalificati Filippini e De Cenco. Si va però vero la conferma del 4-3-3 già proposto domenica scorsa, probabilmente con alcune novità di interpreti (Giani e Gasparetto centrali, Legittimo nuovamente a sinistra) con Landi e Capece a giocarsi uno dei tre posti in mediana assieme a Togni e Gentile: «Nella seduta di rifinitura – ha proseguito Semplici -, valuterò attentamente per poi decidere. La scelta sarà basata anche sul giocatore nelle migliori condizioni psico-fisiche. Ripartiremo dal modulo proposto contro la Carrarese, magari con qualche interprete diverso. La disponibilità da parte dei giocatori è eccezionale: tutti sanno mettermi in difficoltà nelle decisioni finali, sempre con lo sguardo puntato sulla regola dei giovani che vogliamo rispettare».

Avversaria di turno, come scritto, la Pistoiese, attualmente a sole tre lunghezze dal Pisa secondo in classifica: i toscani padroni di casa, davanti al loro pubblico, hanno raccolto sei vittorie, un pareggio ed una sconfitta su otto gare giocate, segnando ben 15 reti con 7 al passivo. Un banco di prova impegnativo per la Spal, ma al tempo stesso la migliore delle occasioni per rompere un digiuno perdurante, ormai, da troppe partite. Ed allontanare i fantasmi della zona play-out, che non aspetta i biancazzurri ed anzi è tornata a farsi pericolosamente vicina.

Fischio d’inizio, al “Melani” di Pistoia, domani (sabato 20 dicembre) alle ore 14,30.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com