Eventi e cultura
19 Dicembre 2014
La banda in un applaudito concerto benefico al teatro Comunale

L’Aeronautica suona per i bambini ricoverati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

concerto am

Una serie di esecuzioni perfette, nonostante l’assenza dell’ottavino a causa di un malore non grave, hanno caratterizzato il concerto della banda dell’Aeronautica Militare tenutosi l’altra sera in un gremito teatro Comunale a Ferrara.

Il concerto, giunto all’ottava edizione e organizzato dal comando operazioni aeree di Poggio Renatico, ha avuto finalità benefiche sviluppate in favore dei piccoli pazienti dell’ospedale di Cona, per i quali è stata organizzata una raccolta fondi in collaborazione con l’associazione Giulia onlus, l’Avis e l’associazione di famiglie ‘Dammi la mano’.

La raccolta fondi è stata destinata al progetto ‘Su il sipario. Un ospedale da favole’ che si prefigge di portare alcuni spettacoli della stagione del Teatro Ragazzi tra le corsie del reparto di Pediatria dell’arcispedale regalando così alcuni momenti di spensieratezza ai pazienti in collaborazione con la fondazione Teatro Comunale.

“Appaga vedere il teatro pieno. L’idea di fare questo – ha spiegato dal palco Roberta Ziosi, presidente della fondazione Teatro Comunale – ci è venuta l’anno scorso anno e a causa delle ristrettezze economiche siamo diventati creativi e pensato di raccogliere fondi con un progetto utile ai cittadini. L’anno scorso abbiamo aperto la strada per cercare di portare il teatro in ospedale e l’abbiamo fatto per mezzo dell’audiovisivo. Così è partito il progetto”.

Il teatro e l’Aeronautica hanno poi aderito alla campagna ‘Posto occupato’, lasciando un posto vuoto al centro della prima fila per ricordare le donne vittime di violenza.

A essere eseguiti sotto la direzione del tenente colonnello Patrizio Esposito, maestro della banda, sono stati due brani di Giuseppe Verdi – la Battaglia di Legnano e il Coro degli Schiavi dal Nabucco – e altre sinfonie e arie di autori di inizio ‘900, come Respighi ed Enescu, e contemporanei, Sparke e De Marzi.

All’esecuzione delle strenne natalizie hanno partecipato i coristi del Coro Polifonico di Santo Spirito insieme a quello dell’Università di Ferrara, diretti da Francesco Pinamonti.

“A nome del personale in divisa voglio rivolgere un caloroso saluto alle autorità e ai cittadini. Parlare da questo palco è emozionante. Vorrei però ringraziare soprattutto chi è riuscito a strappare un sorriso col progetto ‘Su il sipario’ e alla città di Ferrara che ci ha ospitato”, è stato il congendo del generale del Coa Roberto Nordio, che ha concluso la serata lasciando spazio all’inno nazionale.

Il ricavato a scopo di beneficenza, secondo quanto riferiscono dall’Aeronautica, è stato superiore a quello dello scorso anno che si aggirava intorno ai 3mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com