Economia e Lavoro
18 Dicembre 2014
Riconoscimento alla cooperativa "Pimlico" che recupera spazi dedicati alla carità

Premiata l’imprenditoria che fa del bene

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Marco Romeo con il socio Angelo Matteoni

Marco Romeo con il socio Angelo Matteoni

Arriva direttamente dalla Confcommercio nazionale la citazione di merito per l’architetto di Ferrara Marco Romeo – 34 anni, socio Ascom e componente della giunta provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio – nell’ambito del concorso Giovane Imprenditore 2014. Il riconoscimento al suo progetto di cooperativa sociale “Pimlico” si basa sulle seguenti motivazioni: “Per aver sviluppato nella città di Ferrara un modello di impresa che favorisce l’integrazione e le pari opportunità di coloro che vivono situazioni di disagio attraverso l’esperienza professionale di un gruppo di giovani architetti” che si propongono in definitiva il recupero di spazi dedicati all’aggregazione, alla socialità, alla carità. Luoghi e sedi dedicate al mondo del volontariato.

E proprio dal mondo del volontariato cattolico proviene l’architetto Marco Romeo che con un gruppo di giovani colleghi della città ha realizzato già da un paio d’anni questa esperienza imprenditoriale sociale, riprendendo la precedente esperienza della Antoni Gaudì Onlus, che “integra – spiega lo stesso Romeo – lo sbocco occupazionale per professionisti e designer di giovane età disoccupati al recupero di quanti vivano in situazioni di emarginazione o comunque di svantaggio sociale. Attraverso l’esperienza lavorativa condivisa si realizza una proficua sinergia di carattere professionale e sociale con un obiettivo importante: rendere belli, vivibili e pienamente fruibili luoghi dedicati alla socialità ed alla carità come ad esempio è successo per la Bottega della Cattedrale in via Adelardi oppure per il centro di Solidarietà e Carità in via Ripagrande, qui in città”.

“Sono particolarmente soddisfatta commenta – Simona Salustro, presidente provinciale dei Giovani Imprenditori Confcommercio di cui ricopre anche l’incarico di componente in giunta nazionale e che ha ritirato a Roma il riconoscimento dalle mani del presidente nazionale dei Giovani Imprenditori Alessandro Micheli – perchè questo premio arriva su Ferrara sottolineando il lavoro di Romeo, uno dei nostri associati più attivi. Sono certa che questo riconoscimento sarà un esempio ed uno stimolo positivo per tutti coloro che hanno idee e progetti per il territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com