Cronaca
17 Dicembre 2014
L'incidente all'altezza della stazione di Quartesana. Non vi sono feriti (VIDEO)

Deraglia il treno Ferrara-Codigoro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Quartesana. Un treno carico di studenti è deragliato oggi pomeriggio, attorno alle 14.45, all’altezza della stazione di Quartesana. L’incidente non ha fortunatamente provocato feriti.

Si tratta del treno regionale Ferrara-Codigoro, che stava trasportando una settantina di persone, per la maggior parte studenti di ritorno dalle lezioni, ed era partito da Ferrara alle 13.30. Secondo l’ipotesi più accreditata al momento, il deragliamento sarebbe avvenuto a causa di un errore di valutazione del semaforo. Fuori dai binari è finito solo uno dei due vagoni di cui era composto il treno. Il convoglio è deragliato circa 100 metri dopo la stazione di Quartesana e ha fermato la propria corsa a pochi passi da un terrapieno che avrebbe potuto far ribaltare i vagoni.

Sul posto si sono portati i carabinieri di Baura assieme al personale della polizia Ferroviaria per le indagini e gli accertamenti del caso, mentre Tper si è messa in moto per far rientrare nelle proprie abitazi0ni i passeggeri attraverso la predisposizione di pullman. La linea Ferrara-Codigoro è stata bloccata per consentire da parte di Tper le operazioni per la rimozione del treno. Molto probabilmente la Procura aprirà un’inchiesta sull’episodio per accertare cause ed eventuali responsaibilità.

VIDEO DEL TRENO DERAGLIATO SULLA LINEA FERRARA-CODIGORO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com