Cronaca
17 Dicembre 2014
Il Cles si occuperà di orientare a livello locale le attività in materia di contrasto al sommerso

Un comitato per la lotta al lavoro nero

di Redazione | 2 min

prefettura verticeSi è insediato quest’oggi in prefettura, dopo la recente ricostituzione richiesta dal direttore provinciale del lavoro, il Comitato per l’emersione del lavoro sommerso (Cles), organo deputato a orientare a livello locale le attività in materia di contrasto al lavoro nero e irregolare. All’incontro erano presenti i rappresentanti delle diverse Amministrazioni ed organismi coinvolti. Tra questi, oltre alla prefettura ed alla direzione territoriale del lavoro, Ausl, Inps, Inail, Anci, Unindustria, Cna, Ascom, Confcommercio e le associazioni sindacali Cgil e Uil. Hanno partecipato alla riunione anche il vice comandante del comando provinciale dell’Arma dei carabinieri e il vice comandante del comando provinciale della guardia di finanza ed il rappresentante dell’agenzia delle Entrate.

Il prefetto Michele Tortora nel rivolgere un saluto ai presenti, ha voluto sottolineare l’importanza che l’attività del Cles riveste nella lotta al “lavoro nero”, una piaga sociale cui occorre dare risposte mirate in particolare ponendo in essere strategie operative condivise frutto di un’azione sinergica tra le varie istituzioni coinvolte, finalizzate alla tutela dei lavoratori e delle aziende che operano nella legalità.

Nel corso dell’incontro il direttore della direzione territoriale del lavoro, Alessandro Millo, ha chiesto la collaborazione di tutte le parti sociali e degli organi di vigilanza per affrontare il fenomeno del lavoro nero e irregolare ed ha espresso la volontà di imprimere al Cles un ruolo pienamente operativo ed efficace, facendone un momento qualificato nell’orientare l’attività ispettiva e di controllo sui fenomeni più gravemente distorsivi del mercato del lavoro nell’ambito della provincia.

In tale ottica si è convenuto di individuare tra gli obiettivi prioritari la vigilanza sugli appalti “sotto costo” vale a dire offerti a tariffe inferiori al costo minimo del lavoro che attualmente si aggira attorno ai 16/17 euro orari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com