Economia e Lavoro
16 Dicembre 2014
Al via il percorso per far conoscere le attività ittiche del territorio

Successo per il primo ringraziamento dei pescatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Comacchio. Soddisfazione di Coldiretti Pesca Ferrara al termine della prima edizione della Giornata del Ringraziamento dei Pescatori, che si è tenuta domenica scorsa a Comacchio, nel santuario di Santa Maria in aula Regia e nella vicina darsena. Una giornata di sole ha accolto i pescatori e le loro famiglie, evidenziando l’allestimento scenografico realizzato tra il santuario ed il loggiato dei cappuccini, con reti, bole e barche normalmente utilizzate per la pesca in valle, a fare bella mostra ed attrarre l’attenzione dei convenuti, tra le bandiere gialle e gli striscioni che hanno caratterizzato per un giorno questa porzione di Comacchio, centro di eccellenza “tra terra ed acqua”.

La messa celebrata dall’assistente spirituale nazionale di Coldiretti, monsignor Paolo Bonetti, assieme a padre Gianpio, ha visto la presenza delle autorità civili del comune di Comacchio (sindaco e vice sindaco, oltre all’assessore alle attività produttive e turismo) e militari, che assieme ai dirigenti di Coldiretti hanno segnato l’importanza attribuita a questa manifestazione. Celebrazione arricchita dal dono di una immagine sacra alla parrocchia: “La pesca miracolosa”, che ha caratterizzato la dedicazione della liturgia ai pescatori, laddove il mare e l’acqua sono la “casa della vita” ed i pescatori, nello svolgere un lavoro antico e coraggioso sono parte fondante del senso della vita e della ricerca del bene comune.

Ultimata la benedizione simbolica di alcune barche arrivate nella darsena di Santa Maria, è stata festa anche a tavola con il pranzo comunitario nei locali della parrocchia, preceduto dagli interventi di Loris Braga (presidente della sezione Coldiretti di Ferrara), Sergio Gulinelli (presidente provinciale di Coldiretti), Mauro Tonello (presidente regionale e vice presidente nazionale di Coldiretti), del comandante della polizia provinciale Claudio Castagnoli e del responsabile nazionale di Impresa Pesca, Tonino Giardini, che hanno evidenziato lo stato in cui si trova il settore della pesca ma anche le potenzialità ed il percorso che pescatori e sistema ittico devono percorrere molto velocemente per cogliere le opportunità possibili ed uscire dall’angolo in cui oggi si trovano, valorizzando la loro attività e la loro professionalità sia per l’esercizio dell’attività di pesca o allevamento ittico, ma anche sotto il profilo della gestione ambientale, dei servizi, dell’innovazione di prodotto e di proposta del pescato “made in Italy”. Per tutti l’auspicio è stato quello di continuare a lavorare con impegno per ritrovarsi il prossimo anno a celebrare con ancora maggiore entusiasmo la seconda edizione del ringraziamento dei pescatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com