Cronaca
15 Dicembre 2014
Prima iniziativa a Ferrara dedicata alla produzioni biologiche di eccellenza del territorio

BioPerTutti “apre” in piazza XXIV Maggio

di Redazione | 3 min

fruttaIl Mercato dei Produttori Biologici e del Naturale si svolgerà a Ferrara, tutti i giovedi mattina dalle ore 7.30 alle ore 14, in piazza XXIV Maggio (l’acquedotto) a partire da giovedì 18 dicembre dalle ore 7.30 alle ore 14 e con ripresa nel 2015 nella giornata di giovedì 15 gennaio.

E’ prevista una edizione ‘straordinaria’, il 24 dicembre, dalle ore 8,30 alle 13, coincidendo la giornata di giovedì con la festività del Natale.

L’iniziativa, prima nel suo genere per la città di Ferrara, è dedicata alla produzioni biologiche di eccellenza del territorio e alla diffusione dei valori del bio; è realizzata dall’Associazione BioPerTutti, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Provincia, in collaborazione con il Centro Mediazione di Ferrara e con l’adesione dell’Associazione Nuova Terra Viva, l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e la Pro Loco di Ferrara.

Sarà l’occasione per promuovere i protagonisti dell’agroalimentare Bio della Provincia e incentivare i settori produttivi che seguono l’esempio dell’agricoltura biologica (tessile bio, bio cosmesi, prodotti ecologici per la casa e artigianato naturale), sostenendo così la diffusione di un nuovo mercato di beni e servizi “biologici” per soddisfare tutte le esigenze della vita quotidiana.

L’obiettivo di BioPerTutti è quello di dare la possibilità ai consumatori di fare la spesa settimanale-Bio a partire dal 18 dicembre offrendo un’ampia gamma merceologica: frutta e verdura , pane pasta, olio, vino, formaggi, miele, dolciumi, oltre all’abbigliamento, ai cosmetici e all’artigianato ecosostenibile. Una vera e propria ‘spesa in salute” all’insegna della qualità in pieno centro città. Il mercato BioPerTutti promuove la filiera corta che, diminuendo i passaggi nella catena distributiva, garantisce la genuinità e bontà dei prodotti e la vendita ad un prezzo equo e sostenibile rendendo finalmente il biologico accessibile a tutti.

La ‘piazza’ oltre ad ospitare un’iniziativa “commerciale” è da considerarsi anche e soprattutto un luogo di incontro e di condivisione in cui si recupera il legame tra città e campagna e si consente la creazione di un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori uniti dalla scelta per “un’agricoltura sana” che preserva le risorse ambientali e la salute delle persone; si promuovono altresì i valori del lavoro manuale e la creatività artigianale.

L’iniziativa avrà come elemento qualificante un Info Point che offrirà un servizio di informazione ed educazione sui temi dell’alimentazione naturale, l’agricoltura biologica, la sostenibilità ambientale, le forme alternative di commercio per conoscere meglio il Bio e apprezzare ciò che mangiamo.

Il Mercato dei Produttori trovandosi in piazza XXIV Maggio (zona Aacquedotto) è altresì un’importante occasione per valorizzare e riqualificare il territorio del Quartiere Gad a beneficio del quartiere stesso e di tutta la città.

L’iniziativa rientra nelle finalità della Regione Emilia Romagna di valorizzare e sostenere le reti di economia solidale come modello per promuovere l’economia locale e ricondurre il prodotto al suo luogo d’origine, restituendo centralità ai produttori. L’economia solidale inoltre sviluppa un consumo critico, consapevole e responsabile, fondato sul rispetto e la tutela delle risorse del pianeta e finalizzato al “benvivere” di tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com