Portomaggiore
13 Dicembre 2014
Confermati i sei anni di reclusione: nel giugno 2011 ferì con un colpo di fucile un uomo entrato nella sua proprietà

Sparò al ladro, condannato anche in appello

di Redazione | 2 min

Nuova immaginePortomaggiore. La prima sezione penale della corte d’appello di Bologna ha confermato i sei anni di reclusione per tentato omicidio inferti in primo grado a Daniele Bianchetti, portuense di 59 anni che la notte tra il 14 e il 15 giugno 2011 sparò con il suo fucile da caccia per uccidere l’allora 30enne Marian Popescu che si era introdotto nella sua proprietà privata.

Il procuratore generale Di Ruggero aveva chiesto alla corte (composta dal presidente Scaramuzzino, dal relatore Ghedini e dal giudice a latere Stigliano) la conferma della condanna, sostenuta anche dall’avvocato Remondi per la parte civile. La difesa, sostenuta dall’avvocato Anselmo, aveva invece chiesto l’assoluzione.

Secondo quanto già sostenuto da accusa e parte civile in primo grado, Bianchetti avrebbe agito in preda al timore subire un furto. Per la difesa, peraltro, l’uomo era reduce da 16 furti – uno avvenuto tre giorni prima e la cui refurtiva venne ritrovata nel borsone di Popescu – e dall’incendio della porta d’ingresso della propria abitazione. Quella notte, dopo aver visto avvicinarsi con un atteggiamento considerato sospetto due persone, imbracciò il proprio fucile da caccia e fece fuoco dalla finestra del bagno. Secondo l’imputato il proiettile non doveva essere diretto verso gli intrusi, ma sarebbe inciampato e lo sparo sarebbe così partito da solo. Una versione che non ha trovato l’approvazione dei giudici di primo grado (presidente Marini con a latere Giorgi e Attinà), né di quelli d’appello che hanno ritenuto lo sparo intenzionale, qualificando così il reato come tentato omicidio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com