Cronaca
10 Dicembre 2014

I diritti dei minori tra gli scaffali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Domani, giovedì 11 dicembre, alle ore 17,30 presso la storica sala dell’oratorio San Crispino, libreria Ibs.it bookshop, il collegio dei docenti del master Unife “tutela, diritti e protezione dei minori” presenta il volume “I diritti dei minori ” (Junior edizioni).

giovani minoriPartecipano i curatori della collana Paola Bastianoni, direttrice del Master, Maria Teresa Pedrocco Biancardi, psicoterapeuta, Luigi Fadiga, garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Emilia Romagna e interverranno i docenti e autori: Chiara Baiamonte, Licia Barrocu, Alessandro Chiarelli, Dina Galli, Stefania Guglielmi, Giuseppe Scandurra, Daniele Seragnoli e Michalis Traitsis. Modera l’incontro Alexandra Boeru di Telestense.

Le tante professionalità che si esprimono in questo volume perseguono il comune obiettivo di promuovere una cultura dell’infanzia più consapevole circa i bisogni e i diritti evolutivi dei bambini/ragazzi e di arricchire le competenze riflessive e operative dei colleghi che nei servizi pubblici e/o privati a vario titolo si occupano di minori.

La multidisciplinarietà e l’integrazione sono i criteri principali attraverso cui gli autori e le autrici declinano il loro sapere e le loro esperienze, trasformandole in puntuali azioni preventive e in buone prassi riparative.

Il volume offre l’occasione per riflettere responsabilmente sulla rilevanza culturale che alcuni cambiamenti importanti hanno assunto nella nostra società, dalla molteplicità di forme familiari esistenti alle dinamiche che riguardano le diverse forme di genitorialità, e che richiedono una rivisitazione e un’integrazione dei modelli di lettura, criteri di prevenzione e pratiche operative tradizionali, per adeguare efficacemente il sostegno di bambini e genitori alle nuove realtà emergenti.

Paola Bastianoni è professore associato in psicologia dinamica a Unife, dove da molti anni dirige il master “Tutela, diritti e protezione dei minori”. Le sue principali aree di ricerca riguardano lo studio delle dinamiche familiari e della genitorialità in tutte le sue diverse espressioni: la genitorialità simbolica, ossia le funzioni educative nelle comunità per minori; le famiglie affidatarie e adottive; le famiglie omogenitoriali e le famiglie più esposte alla vulnerabilità e alla fragilità relazionale.

Si occupa da decenni dello studio e della valutazione dei contesti di sviluppo e delle funzioni protettive/terapeutiche delle comunità per minori. Da alcuni anni ha approfondito anche lo studio delle interazioni adulti/minori nei contesti educativi per la prima infanzia e le tematiche relative ai processi di elaborazione del lutto.

Maria Teresa Pedrocco Biancardi è libera professionista psicologa e psicoterapeuta relazionale-sistemica, con particolare attenzione alle ricadute post-traumatiche delle disfunzioni relazionali adulte sui figli. Ha fondato negli anni Ottanta a Venezia il Ctb (Centro per la tutela del bambino e la cura del disagio familiare), che ha diretto per circa vent’anni e successivamente clonato a Lecce.

Da dieci anni vive e lavora a Bologna, dove svolge attività clinica, di formazione e supervisione. È socia Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia) e Sisst (Società italiana per lo studio dello stress traumatico). Attualmente è impegnata nella ricerca e validazione di strumenti diagnostici utili a individuare sintomi di Ptsd in età prescolare e insegna al master dell’Università di Ferrara “Tutela, diritti e protezione dei minori” con tre moduli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com