Eventi e cultura
9 Dicembre 2014
A La Feltrinelli presentazione del libro di Camilla Ghedini

La ‘Città del ragazzo’ in un libro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

GSarà l’assessore comunale Caterina Ferri a presentare domani (mercoledì), alle 18, in Feltrinelli, il libro Città del Ragazzo, voci e sguardi in cammino (Este Edition), storia dell’ente scritta dalla giornalista Camilla Ghedini.

Dialogando con il direttore, Giuseppe Sarti, e Ghedini, l’assessore Ferri ripercorrerà il valore, per la città di Ferrara, della Città del Ragazzo. Con contributi dell’Arcivescovo Monsignor Luigi Negri, del sindaco Tiziano Tagliani, della stessa Ferri e di Sarti, il libro racconta l’evoluzione dell’ente di formazione professionale fondato nel 1951 da Don Giovanni Calabria, cui è intitolato, per volontà dell’allora Arcivescovo Monsignor Ruggero Bovelli. Al centro, la testimonianza di chi ci ha vissuto e lo ha vissuto: dagli ex allievi, allora bimbi oggi imprenditori e volontari, ai giovanissimi che dopo averlo frequentato si affacciano con fiducia al mondo del lavoro; dagli insegnanti agli ospiti del centro riabilitativo Perez. Il testo ripercorre di pagina in pagina gli oltre 60 anni di vita di una struttura che ha saputo mantenersi al passo coi tempi, «con attenzione costante a chi ha necessità», conferma Sarti, e «con la consapevolezza che anche i bisogni cambiano». Una struttura il cui valore fondante è la gratitudine, intesa come «catena dell’umanità».

Il ricavato della vendita del libro è destinato al sostegno delle spese di trasporto di alcuni studenti. Una prima parte è già stata donata ai genitori di un bimbo colpito da una malattia rara che richiede costose cure.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com