Eventi e cultura
4 Dicembre 2014
“La tavola del riuso” in mostra presso la mensa dell'associazione Viale K

Coop Estense all’insegna del riuso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

cucina del riuso_IIS Vergani e sociVenerdì 5 dicembre alle ore 17 Coop Estense organizza una mostra fotografica, un’esposizione artistica e un “apericena” all’insegna del riuso e della solidarietà presso la mensa dell’associazione Viale K di Ferrara.

L’evento si pone a conclusione di un percorso virtuoso battezzato “la tavola del riuso”, che ha visto la collaborazione di più soggetti del ferrarese, impegnati nella promozione dei valori del riutilizzo dei materiali di scarto a tutto tondo, dal cibo fino agli oggetti inutilizzati. Location dell’evento la mensa di solidarietà in via Gaetano Pesci 195, che beneficia dei prodotti alimentari non più vendibili attraverso il progetto “Brutti ma Buoni” di Coop Estense: un’iniziativa storica ed esemplare sul tema del riuso che trasforma lo spreco in solidarietà. Per l’occasione gli studenti dell’istituto alberghiero Vergani di Ferrara assieme ai volontari della mensa cucineranno insieme i “Brutti ma buoni”, proponendo piatti per un apericena solidale. L’iniziativa “La tavola del riuso” ha proposto ai soci Coop due cicli di laboratori tra settembre e ottobre al punto d’incontro dell’ipercoop “Il Castello di Ferrara”: “Arredare la tavola” e “Accessori in cucina”.

Filo conduttore dell’esperienza utilizzare la creatività per combattere lo spreco, dando nuova vita alle cose. I partecipanti sono stati guidati dall’”Associazione di promozione sociale Awalè di Ferrara – La bottega di Utilla”, da “Altrosguardo – design laterale” e affiancati dagli studenti del liceo artistico “Dosso Dossi” di Ferrara per imparare a realizzare oggetti per la tavola o la cucina utilizzando materiali di scarto domestici (passamaneria, tetrapack, bottiglie ecc.) e vecchi utensili ormai inutilizzati (pentole, tegami, posate).

Le tecniche del riuso hanno toccato anche l’ambito culinario grazie alla collaborazione degli studenti dell’istituto alberghiero “Vergani” di Ferrara che hanno presentato le ricette della cucina degli avanzi -guidati dallo chef Ombretta Calzolari e dalla docente di alimentazione Onesta Ghidini- piatti poveri di una volta rivisitati con stile e semplicità, per imparare a non buttare quel cibo che avanza in cucina e trasformarlo in piatti gustosi e nutrienti.

L’esperienza è stata documentata dagli scatti fotografici dei ragazzi del centro Area Giovani del Comune di Ferrara. Le immagini in mostra all’associazione Viale K raccontano i vari passi del percorso, e la trasformazione dei materiali in tanti oggetti originali e utili: portatovaglioli di origami, lampade create con vecchie stoviglie, sottopentola, runner e tovagliette. Assieme alle foto i locali dell’associazione Viale K ospitano anche i manufatti realizzati dai soci, un’esposizione originale che offre tanti spunti per avvicinarsi alla filosofia del riuso.

Si invita la cittadinanza a partecipare, l’evento è aperto a tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com