Scienza e tecnologia
3 Dicembre 2014
Netto miglioramento per le imprese con meno di 20 dipendenti che si sono organizzate in reti

Pmi Ferrara, finalmente salgono i fatturati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

pmi crescitaL’importanza di essere coesi nei momenti di tempesta del mercato è diventato un vero e proprio diktat, alla base della sopravvivenza durante l’attuale crisi. Un atteggiamento impossibile per i privati, che si appoggiano alle finanziarie, e quando possibile agli enti previdenziali come attesta la pioggia di telefonate con cui viene sommerso quotidianamente il numero verde Inpdap (leggi le ultime news su http://www.zonaprestiti.com/inpdap-numero-verde.htm), ma fondamentale per le imprese, come dimostrano i dati recentemente resi noti con la pubblicazione dell’Osservatorio TrendER e del progetto “Distretti 2” delle province dell’Emilia Romagna.

Uno spaccato su due mondi quasi paralleli, a focalizzare l’attenzione esclusivamente sui risultati: le imprese con meno di 20 lavoratori che si sono organizzate in reti hanno visto i fatturati non solo tornare in positivo ma complessivamente crescere, con un netto miglioramento congiunturale. Di contro le imprese, con gli stessi requisiti, ma senza l’adesione a reti aziendali, devono incassare una nuova contrazione, chiudendo ancora i bilanci in rosso. In calo sia il fatturato interno (con quasi un -9%) che estero (oltre il -21%) oltre che l’importo degli investimenti (che evidenziano una nuova contrazione, proseguendo la lunga serie negativa con un -1,3%).

Ma non per tutte le province i risultati sono stati ugualmente positivi ed in quest’ottica si segnalano sicuramente le ‘imprese in rete’ del ferrarese, le quali, nel primo semestre di quest’anno, hanno registrato un aumento medio del fatturato che ha superato l’8%, con un grande contributo offerto soprattutto alle costruzioni (con una quota del 30% circa). Un dato confortante che tuttavia non denota ancora una imminente (e soprattutto certa) uscita dal periodo più difficile, come dimostra la contrazione degli investimenti, ed il permanere di una fase negativa per il fatturato in conto terzi ( circa -3,3%). Tuttavia il dato diventa ancora più positivo se confrontato con i dati delle altre province: ad eccezione di Piacenza che segna un fatturato in positivo di quasi l’1%, nelle altre zone si rimane in rosso, con il dato peggiore che ha afflitto la provincia di Bologna, con un calo che ha superato la soglia del 15%. Per le altre province si rimane per lo più al di sotto del 10%.

Messaggio publiredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com