Mesola
3 Dicembre 2014
Mostra multimediale nata dalle migliori fotografie che hanno partecipato al concorso fotografico internazionale

Adriatic Photocontest al Museo del bosco e del cervo

di Redazione | 2 min
Bosco della Mesola

Bosco della Mesola

Mesola. Attraverso il Gal delta 2000, partner del progetto Museumcultour finanziato del programma Ipa, al museo del bosco e del cervo della Mesola domenica 7 dicembre alle ore 10 si terrà l’inaugurazione di “Adriatic Photo Exhibition”, mostra multimediale nata dalle migliori fotografie che hanno partecipato ad Adriatic Photocontest, concorso fotografico internazionale pensato per valorizzare i patrimoni culturali e naturali delle aree.

Il Photocontest prevedeva 5 categorie, ognuna associata a un museo del territorio ferrarese e ravennate del parco del Delta del Po;al museo del cervo e del bosco della Mesola è associato il tema flora.

La mostra è un percorso molto innovativo caratterizzato da un primo video introduttivo comune a tutti i musei che ospiteranno le sezioni fotografiche, e da uno storytelling dedicato al tema specifico del Museo, un video realizzato con le fotografie vincitrici unendo la tecnologia dei droni e della rielaborazione grafica delle immagini su forme e colori.

Il Gal delta 2000 ha messo a disposizione dei musei coinvolti nel progetto nuove attrezzature hi-tech quali 50 Ipad Air, proiettori ad alta definizione e schermi, nuove attrezzature e tecnologie per il rinnovamento in chiave tecnologica dell’offerta museale, utilizzate sia per l’allestimento della mostra multimediale sia per la realizzazione di nuove attività didattiche. Il catalogo e le cartoline delle immagini vincitrici saranno a disposizione gratuitamente dei visitatori.

Per tre giorni il museo del bosco e del cervo della Mesola sarà,inoltre,teatro di “I signori della notte”, un viaggio nella natura con esperienze intense e laboratori insoliti di didattica ambientale, pensati per studenti e famiglie per promuovere il valore della biodiversità presente sul territorio.

Venerdì 5 e sabato 6 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 il Museo proporrà laboratori didattici per le scuole. Sabato dalle 21.30 alle 23.30 partirà un’escursione notturna a caccia di suoni e richiami del popolo della notte. Domenica 7 dicembre, dopo l’inaugurazione della mostra “Adriatic Photo Exhibition” seguirà la presentazione del libro “Gatti e gufi” di M. Mastrorilli,  e dalle 14.30 alle 17.30, sarà la volta di un’escursione nel bosco accompagnati da M. Mastrorilli, alla ricerca delle tracce di rapaci notturni, seguita dalla visita alla mostra “Le fate della notte” sulle civette del mondo.

Tutte le iniziative sono gratuite.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com