Economia e Lavoro
30 Novembre 2014
Seminario dedicato alle aziende agrituristiche organizzato da Cia e Confagricoltura

Imprenditori agrituristici: tecnologia e web per guardare al futuro

di Redazione | 3 min

321482_131212047047484_1075898024_nSono più di 2,5 miliardi le persone che navigano nel web, un numero importante che fa capire quanto sia strategico essere online per la promozione della propria azienda. Seguendo questa tendenza, Turismo Verde di Cia e Agriturist di Confagricoltura, le due principali associazioni di riferimento per l’agriturismo, hanno dato appuntamento ai loro associati per un seminario di approfondimento sul mondo del web e, in modo particolare, sulle nuove tecnologie a servizio del settore agrituristico e ricettivo e l’organizzazione di eventi.

Durante la mattinata si è parlato di booking engine, software di prenotazione on line di camere, servizi o pacchetti turistici che possono essere integrati al sito web e consentono agli utenti di chiedere preventivi e prenotare direttamente il soggiorno in una struttura, da pc o da dispositivi mobili. Un vero e proprio strumento di vendita che – unitamente a una buona indicizzazione del sito web e ad una serie di azioni di web marketing – può diventare una risorsa, anche in termini di risparmio di tempo, per le aziende agrituristiche di piccole dimensioni. Interessanti anche i Channel Manager, software che consentono di gestire, con un semplice click, la disponibilità del proprio pacchetto di camere sui diversi canali web, a partire dalla presenza sulle Ota (Online Travel Agency), agenzie di viaggio on line ormai davvero celebri, come Booking ed Expedia.

«Le aziende agrituristiche sono una realtà agricola che fa parte del territorio rurale ma che lavora, di fatto, nel settore turistico – ha detto Paola Pedroni, presidente di Agriturist Emilia-Romagna presentando l’iniziativa – ed ha le esigenze e la necessità di adeguarsi alle nuove tecnologie come ogni altra struttura ricettiva. I software dibooking engine e Channel Manager, solitamente utilizzati da strutture ricettive medio-grandi, sono ormai diventati accessibili, per prezzi e semplicità d’uso, anche per le aziende agrituristiche. Questi incontri devono servire per dare agli agriturismi una panoramica sulle novità e un ventaglio di opportunità tecnologiche concrete per promuovere un settore così importante e vitale del mondo agricolo».

Nella seconda parte del seminario si è parlato di organizzazione dei Country Events, eventi legati alle caratteristiche del territorio, organizzati dagli agriturismi per la propria promozione. In modo particolare sono state fornite ai presenti delle regole e buone pratiche di aiuto per l’ideazione, la programmazione e la promozione metodologica di eventi di successo. Il tutto, naturalmente, con un occhio puntato verso i sei mesi di EXPO2015, durante i quali sarà necessario essere presenti con un calendario di eventi che coinvolga i visitatori stranieri che graviteranno nel nord Italia. A chiusura del seminario Paola Guidi, presidente regionale di Turismo Verde ha lanciato i prossimi incontri, aperti a tutti gli agriturismi di Ferrara e della regione organizzati da Turismo Verde di Cia e Agriturist di Confagricoltura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com