Sport
29 Novembre 2014
Sconfitti e fischiati, i biancazzurri cadono al "Mazza": decide la rete di Rozzio, Germinale sbaglia il rigore del pari

Spal, con il Pisa è notte fonda

di Federico Pansini | 5 min

Leggi anche

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

(foto di Riccardo Scardovelli)

E’ notte fonda per la Spal. Forse ancora più buia di quella che fa da cornice al “Paolo Mazza” al 94° della partita che certifica il momento più difficile per la squadra biancazzurra dell’ultimo biennio. Fischi impietosi e invettive per tutti: la squadra, che a testa bassa va a scusarsi sotto una Curva Ovest ancora una volta commovente per il sostegno incessante dal 1° all’ultima partita, e soprattutto Brevi ora più che mai sotto l’occhio del ciclone e inevitabilmente considerato primo responsabile della brutta piega che ha preso la stagione biancazzurra.

L’immagine della gara? Tutta nel rigore che a pochi minuti dal termine Germinale calcia proprio sotto il settore dei tifosi estensi e che avrebbe potuto regalare un pareggio prezioso ad una Spal generosa ma al tempo stesso sempre più vittima dei propri difetti strutturali, della paura – incomprensibile, davanti ad un pubblico che continua ad avere una fiducia smisurata -, delle poche idee. Un rigore sbagliato dall’ex Catanzaro, impietosamente, malamente: perfetto specchio del pessimo momento degli attaccanti estensi e più in generale per tutta la squadra.

Una Spal generosa, scrivevamo, almeno nella prima frazione di gara: Brevi torna al 5-3-2, rilancia Lazzari come esterno di difesa di destra e Gasparetto, che ritorna dopo una lunga assenza. Si rivede Togni a centrocampo e con lui anche Capece, schierato nella sua zona di competenza. Conferma in avanti per Fioretti e Germinale. Poco più di 3000 spettatori al “Mazza”, ma come sempre ottima presenza di una Curva Ovest che lancia un messaggio chiaro a giocatori e tecnico: “Noi vogliamo gente che lotta” scrive il cuore pulsante del tifo.

I biancazzurri tengono palla, senza trovare sbocchi offensivi; il Pisa dal canto suo non si scopre e preferisce agire di rimessa e la gara, un po’ come quelle delle ultime settimane, rimane bloccata. Primo brivido al 20′: Iori batte una punizione potente dal limite, con la sfera che bagnata tocca un giocatore spallino e finisce sul fondo facendo passare un brivido lungo la schiena dei tifosi estensi. Dieci minuti più tardi la risposta dei biancazzurri: bella conclusione dalla distanza, al volo, di Filippini. La palla si spegne sul fondo ma il centrocampista ex Torres raccoglie gli applausi del pubblico.

E’ invece clamorosa l’occasione pochi secondi più tardi per Fioretti: Germinale recupera palla e serve il compagno di reparto che, solo davanti al portiere ospite, calcia clamorosamente alle stelle vanificando tutto. La Spal sfiora il vantaggio anche a fine primo tempo: prima Germinale impegna in una splendida parata Pelagotti su colpo di testa indirizzato all’angolo basso, poi dal successivo corner svetta Silvestri e palla di poco sul fondo. Proprio prima dell’intervallo è invece bravo Menegatti a deviare in angolo un tiro cross insidioso di Frediani.

Al ritorno in campo, la Spal attacca sotto la Curva e sembra partire in maniera decisa: subito Germinale conclude verso la porta toscana, ma il tiro insidioso viene deviato in angolo dalla difesa ospite. Replica il Pisa al quarto d’ora: l’ex Palermo Morrone controlla e conclude dal limite con la palla che sfiora la traversa.

Minuto 22: punizione per gli estensi dal limite, “bordata” di Giani e splendida replica di Pelagotti alla seconda importante parata della partita. La gara va a fiammate, la Spal si espone maggiormente e lascia maggiori spazi alle incursioni del Pisa. Ma è a difesa piazzata che la difesa biancazzurra commette l’ennesima disattenzione fatale: punizione di Giovinco a centro area, Gyasi appoggia per l’accorrente Rozzio e conclusione dai 10 metri che non lascia scampo a Menegatti. 1 a 0 per i toscani e primi fischi dalle tribune del “Mazza”.

Poco prima gli ingressi di De Cenco per Fioretti e soprattutto Di Quinzio per Filippini: proprio l’ex Albinoleffe è il protagonista dell’episodio che potrebbe regalare il pari alla Spal, con un rigore conquistato al 43°.

Sul dischetto, con i tifosi biancazzurri a trattenere il fiato, va Germinale. Rincorsa che si ferma una prima  volta per un goffo scivolone, poi riparte per la conclusione, e  l’impatto con il pallone che termina clamorosamente alto sulla traversa, lasciando il “Mazza” stordito. E da li a poco lo stordimento diventa fastidio, perchè mentre la Spal psicologicamente a pezzi cerca, senza risultati, la disperata fiammata nel finale, sono in tanti a lasciare le tribune dello stadio.

L’ultima diapositiva dell’ennesima gara da dimenticare nell’ultimo periodo: 4 punti nelle ultime 4 partite, terzo ko nelle ultime cinque partite. Numeri eloquenti che oltre ad aprire ufficialmente la crisi biancazzurra, potrebbero pure mettere in seria discussione la guida tecnica di mister Oscar Brevi. Nel dopo gara, però, i dirigenti biancazzurri hanno confermato il tecnico, mettendo in evidenza la prova comunque volenterosa della squadra.

Il tabellino della gara con i voti:

SPAL-Pisa  0-1

SPAL: Menegatti 6, Lazzari 5,5, Legittimo 5,5 (37’ st Finotto ng), Silvestri 5,5, Gasparetto 6, Giani 5,5, Filippini 5,5 (19’ st Di Quinzio 6), Togni 5, Fioretti 4,5 (22’ st De Cenco 5), Capece 5,5, Germinale 4,5. A disp.: Albertoni, Aldrovandi, Gentile, Landi. All.: Brevi 5.

Pisa: Pelagotti, Rozzio, Sini, Morrone, Lisuzzo, Costa, Frediani (29’ st Gyasi), Mandorlini (16’ st Dicuonzo), Stanco, Iori, Finocchio (24’ st Giovinco). A disp.: Moschin, Misuraca, Beretta, Nuti. All.: Braglia.

Arbitro: Dei Giudici di Latina 6

Marcatore: 36’ st Rozzio

Note: spettatori 3500 circa. Ammoniti: Filippini, Rozzio, Gasparetto, Lisuzzo, Pelagotti, Finotto. Al 43′ st Germinale calcia alto un rigore. Angoli: 9-4. Recupero: 0’ pt;  st

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com