Economia e Lavoro
29 Novembre 2014
Si riducono in particolare i costi dei trasporti, dei servizi ricettivi e di ristorazione

A Ferrara inflazione in discesa a novembre

di Redazione | 3 min

00000349-originalA Ferrara, nel mese di novembre 2014, l’indice dei prezzi al consumo diminuisce dello 0,7% rispetto al mese precedente e resta invariato rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

La riduzione dell’inflazione è determinata in particolare dalla diminuzione del costo dei trasporti e dei carburanti e dei servizi ricettivi e di ristorazione.

Ma vediamo qual è la situazione voce per voce.

PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente, dovuto, soprattutto, ad un incremento di prezzo di vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (+6,5%) e, in misura minore, di pane (+0,3%), cereali per colazione (+1,4%), carne bovina (+0,1%), altre carni (+0,9%), salumi (+0,3%), formaggi e latticini (+0,2%), vegetali secchi, altri vegetali trasformati o conservati (+0,4%), confetture, marmellate e miele (+0,8%), bevande analcoliche (+0,6%). Al contrario si segnalano le diminuzioni di carne suina (-0,8%), pollame (-1,3%), pesce fresco, refrigerato o surgelato (-1,1%), frutti di mare freschi, refrigerati o surgelati (-1,4%), frutta fresca o refrigerata (- 3,6%), patate (-2,2%), zucchero (-1,6%) e burro (-0,8%).

BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI: nessuna variazione complessiva rispetto al mese precedente.

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente, dovuto a un incremento di prezzo di indumenti per uomo (+0,3%), per neonato (+1,2%) e calzature per neonato e bambino (+1,4%).

ABITAZIONE, ACQUA, ENERGIA ELETTRICA, GAS E ALTRI COMBUSTIBILI: diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente, dovuta ad un calo di prezzo degli affitti reali per abitazioni di privati (-0,2%), di prodotti per riparazione e manutenzione della casa (-0,1%), dei servizi di carpentieri (-0,5%) e del gasolio per riscaldamento (-1,5%).

MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA: nessuna variazione complessiva del capitolo rispetto al mese precedente.

SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente, dovuta, soprattutto, ad un calo di prezzo dei servizi dentistici (-1,0%).

TRASPORTI: diminuzione dell’1,5% rispetto al mese precedente, dovuta ad un calo di prezzo di voli internazionali (-12,5%) e nazionali (- 4,0%), del trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (-6,1%), dei carburanti (gasolio -2,3%, benzina -3,4%, altri carburanti -2,2%), delle automobili nuove a benzina (-0,1%) e degli accessori per mezzi di  trasporto privati (-0,7%). Si segnala, al contrario, l’aumento del trasporto ferroviario passeggeri (+1,7%).

COMUNICAZIONI: aumento dello 0,7% rispetto al mese precedente, dovuto ad un incremento di prezzo dei servizi di telefonia fissa (+4,8%) e di telefonia mobile (+0,1%) e della connessione internet ed altri servizi (+0,7%).

RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA: diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente, dovuta, soprattutto, ad un calo di prezzo degli apparecchi per il trattamento
dell’informazione (-3,5%), di supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (-8,1%), di giochi e hobby (-6,5%), di strumenti musicali (- 1,8%) e di cinema, teatri e concerti (-1,1%) e di pacchetti vacanza internazionali (-2,0%).

ISTRUZIONE: nessuna variazione del capitolo rispetto al mese precedente.

SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE: diminuzione del 3,8% rispetto al mese precedente, dovuta ad un calo di prezzo di alberghi, motel, pensioni e simili (-15,8%).

ALTRI BENI E SERVIZI: diminuzione dello 0,5% rispetto al mese precedente, dovuta, soprattutto, ad un calo di prezzo dei servizi legali e contabili (-4,9%), dei trattamenti di bellezza (- 1,9%) e della gioielleria (-0,5%).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com