Sport
29 Novembre 2014
Ai granata l'arduo compito di riuscire a battere la Virtus Medicina, prima in classifica

Big match per la Despar 4T

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

musolesi_trofeo_marchettiProssimo avversario della Despar 4 Torri nel big match in trasferta di questa sera, sarà la Virtus Medicina attualmente solitaria seconda in classifica. La costruzione estiva della squadra giallo-nera bolognese nasce dalla decisione di non iscriversi alla C nazionale (seconda per diritto) ma dalla volontà d’intraprendere nuovamente il percorso nel campionato di C regionale. Questa scelta ha creato l’impossibilità di confermare in toto la squadra che nell’anno passato aveva fatto molto bene (Medicina è, tra l’altro, la detentrice del trofeo Marchetti) e, sia Corcelli che Morara, pilastri della scorsa stagione, hanno lasciato la società per andare a misurarsi in C nazionale con i colori della Vsv Imola. Le scelte operate per rimanere competitivi sul lato sportivo e contemporaneamente sani sul lato economico, hanno inoltre portato ad interrompere il rapporto anche con Marco Caprara (dopo 17 stagioni in giallo nero) e Marinelli. La squadra è stata quindi costruita con quattro importanti rinnovi, Persiani, Seracchioli, Govi Giacomo, e Musolesi (il capitano) ed inserendo tre giocatori di assoluto valore quali la guardia tiratrice Sighinolfi (ex Pontevecchio) , l’ala grande Biguzzi (ex Budrio) e l’ala, cercata in estate anche dalla 4T, Govi Filippo (ex Altedo). Con questi 7 giocatori è stata allestita una Virtus forte ed esperta ed i risultati fin qui portati lo dimostrano.

“Abbiamo costruito una Virtus giovane, ma già pronta per stare ad alti livelli” così chiosa il ds Monti, vero artefice della costruzione del Medicina. Punti di forza in fase offensiva sono Sighinolfi con 13,6 punti a partita, Biguzzi con 12,6 ma soprattutto il top scorer Alexio Musolesi che con 14,4 punti di media partita è uno dei pochi “bombardieri” in campionato con il ruolo di centro. Forse per la prima volta in questo campionato l’importanza difensiva dei lunghi ferraresi sarà messa a dura prova. Sul proprio terreno quest’anno Medicina ha già dovuto subire due dispiaceri, sempre alla prima giornata sia di coppa Ferrari che di campionato, rispettivamente dai Tigers di Forlì e da Ozzano. Alla terza di campionato è arrivato l’ultimo scivolone, in esterno, a Cavriago. Da allora l’inviolabilità dei giallo-neri è stata garantita con una striscia positiva che dura da sei turni e che toccherà ai granata provare ad interrompere.

Roster Medicina
4 Persiani Riccardo 1988 play Confermato
6 Govi Filippo 1990 ala Altedo
7 Govi Giacomo 1987 guardia/ala Confermato
9 Sighinolfi Michele 1987 guardia Pontevecchio
10 Biguzzi Alberto 1985 ala/pivot Budrio
11 Lorenzini Dario 1995 ala Confermato
12 Martelli Marcello 1994 pivot Confermato
13 Astorri Matteo 1981 pivot Confermato
14 Panico Marco 1994 guardia Basket 95 Imola
15 Musolesi Alexio (k) 1983 pivot Confermato
20 Seracchioli Lorenzo 1989 play/guardia Confermato

Allenatore : Curti Massimiliano – Vice Allenatore : Pasquali Paolo

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com