Lettere al Direttore
28 Novembre 2014

Pensionati contrari ai tagli ai patronati

di Redazione | 2 min

I sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil, Acli e il Cupla (Coordinamento unitario dei pensionati del lavoro autonomo) di Ferrara denunciano che, se fosse approvata la riduzione di 150 milioni di euro per il Fondo nazionale patronati, prevista dall’articolo 26 della Legge di stabilità 2015, i servizi erogati gratuitamente a milioni di persone in Italia e all’estero (oltre 14 milioni nel 2013, secondo il Ministero dell’Interno) sarebbero praticamente azzerati. Rischierebbero il licenziamento circa 5.000 operatori, che lo Stato dovrebbe riassumere per garantire le prestazioni.

Lo Stato, inoltre, non potrebbe più risparmiare gli oltre 657 milioni all’anno derivati dall’attività dei patronati, ai quali il legislatore ha affidato il compito di svolgere oltre 100 tra prestazioni sociali e previdenziali.

Il taglio delle risorse previsto dalla Legge di stabilità colpirebbe soprattutto la parte più debole della popolazione, quella che non è in grado, tra l’altro, di utilizzare i sistemi telematici e informatici per accedere alle prestazioni, e che economicamente non potrebbe sostenere il ricorso ad altri intermediari per far valere i propri diritti.

Si sostiene che i patronati sono finanziati dallo Stato, ma non è vero. L’attività – come viene certificato annualmente dal Ministero del Lavoro – è finanziata in parte dall’organizzazione promotrice, in parte dal Fondo nazionale gestito dal Ministero e alimentato con il prelievo dello 0,226% sul gettito dei contributi assicurativi versati da lavoratori e datori di lavoro a Inps, Inpdap e Inail. Il rimborso statale copre solo il 30% dell’attività complessiva. I bilanci dei patronati sono pubblici e vengono presentati ogni anno al Ministero del Lavoro.

Cgil, Cisl, Uil, Acli e Cupla richiamano ancora una volta l’attenzione della popolazione su questi problemi, che interessano la vita di milioni di cittadini; riaffermano il loro impegno per impedire i tagli della Legge di stabilità e chiedono che vi sia con il Governo un confronto per trovare soluzioni eque e condivise.

Le segreterie Cgil, Cisl, Uil, Acli e Cupla

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com