Fiscaglia
27 Novembre 2014
Il cantiere del costo complessivo di 3,8 milioni di euro verrà completato a inizio 2015

Idrovia, varato il nuovo ponte di Migliarino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

IMG_6738Varato il ponte di collegamento tra la via Travaglio e la Sp4 a Migliarino, nell’ambito dei lavori dell’Idrovia ferrarese. Il cantiere del costo complessivo di 3,8 milioni di euro (interamente finanziati dai 145 milioni a disposizione per la realizzazione dell’asta navigabile), comprende la posa delle due campate metalliche, del peso ciascuna di 84 tonnellate e lunghe, ognuna, 52 metri.

La struttura di attraversamento di nuova costruzione è posata a un’altezza di 6,80 metri dal pelo dell’acqua del Po di Volano, in linguaggio tecnico tirante d’aria. Il termine dei lavori, comprensivi della realizzazione delle rampe viarie d’accesso al ponte, è previsto, salvo imprevisti meteo, agli inizi del 2015. Direttore dei lavori è l’ingegnere Giuliano Aguiari, su specifico incarico della Provincia. La ditta esecutrice è la cooperativa Braccianti riminesi, presente sul cantiere di Migliarino con una squadra di tecnici specializzati guidati dal capo cantiere Leonardo Munisteri e sotto la direzione tecnica di Gian Franco De Marchi. Responsabile unico del procedimento è Massimo Mastella, dirigente del settore Lavori pubblici della Provincia di Ferrara.

IMG_6742Con l’intervento sarà migliorata anche la viabilità dell’intero tratto, con un allargamento della sezione stradale dagli attuali 6,5 metri della via Travaglio a 7,5.
A completamento dell’opera sarà realizzato infine il nuovo impianto d’illuminazione a basso consumo energetico. Le operazioni di varo del ponte sono iniziate mercoledì 26 novembre con la posa della prima campata laterale di sinistra e si sono concluse nel tardo pomeriggio di oggi con la posa della seconda campata di destra.

Presente sul cantiere ad assistere alle operazioni di varo anche il sindaco di Fiscaglia, Sabina Mucchi, che ha assicurato la piena collaborazione per la definizione dell’intera area di cantiere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com