Economia e Lavoro
27 Novembre 2014
Iniziative Gilda e Codacons per ottenere il risarcimento dei danni e la stabilizzazione

Sentenza precari scuola, via alle azioni legali

di Redazione | 2 min

unnamed (27)Dopo la sentenza di ieri della Corte di Giustizia Europea si riapre anche per i precari della scuola residenti in Emilia Romagna la possibilità di ottenere il risarcimento dei danni dal Ministero dell’istruzione, per gli anni di precariato cui sono stati costretti.

Per sostenere le azioni legali dei precari della scuola si sono subito mosse la Gilda Unams di Ferrara e il Codacons.

Subito una diffida al Governo poi, entro dicembre, al via in tutta Italia le iniziative giudiziarie per la stabilizzazione dei precari. Questo il piano di azione deciso dalla Gilda degli Insegnanti, dopo la sentenza con cui la Corte di Giustizia europea, dopo il ricorso presentato da Gilda–Unams ha condannato l’Italia per la violazione della Direttiva 1999/70/CE e giudicato illegittima la reiterazione, da parte della Pubblica amministrazione, dei contratti a tempo determinato oltre i 36 mesi.

Una sentenza che sancisce una vittoria per il sindacato, che dal 2007 ha intrapreso la strada giudiziaria con ricorsi che richiamavano le norme europee contro l’abuso dei contratti a termine nel pubblico impiego. “Per questa battaglia – spiegala coordinatrice provinciale Gilda Unams di Ferrara, Anna Rita Melloni – non abbiamo chiesto un centesimo al personale precario, perché il peso economico è stato sostenuto interamente dal sindacato che si è costituito parte civile nel procedimento. Adesso ci auguriamo che il Governo, come ha annunciato nelle linee guida sulla Buona scuola con il piano di assunzioni dei 148mila precari inseriti nelle Gae, dia rapidamente seguito alla sentenza dei giudici europei”.

Gli interessati possono rivolgersi a Gilda Unams di Ferrara, che ha sede in corso Giovecca 47, per ulteriori informazioni.

Anche il Codacons, in seguito a tale sentenza, invita tutti i precari della scuola residenti in Emilia Romagna ad aderire all’azione collettiva promossa dall’associazione, volta a chiedere in tribunale il risarcimento dei danni da precariato nei confronti del Ministero dell’istruzione (per info e adesioni www.codacons.it). E intanto sul Codacons Tv (ch 695 dtt) andrà in onda oggi alle ore 16.10 (o in streaming collegandosi al sito www.codacons.it.) il servizio realizzato dal canale televisivo del Codacons sul pignoramento effettuato dall’associazione presso il Miur, finalizzato a far ottenere ai precari quanto disposto nelle sentenze dei giudici che hanno riconosciuto i risarcimenti in favore dei lavoratori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com