Economia e Lavoro
27 Novembre 2014
La pubblica audizione mette d'accordo tutti. Prossimo passo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Cappellacci e Igp, buona la prima

di Redazione | 1 min

cappellacciC’era molta attesa (si è conclusa con un applauso generale) per l’esito della riunione di “pubblico accertamento” per la proposta di Indicazione Geografica Protetta (Igp) – ovvero il marchio che tutela l’area di produzione – dei “Cappellacci di zucca ferraresi”.

Si trattava della nona riunione di pubblica accertamento per il marchio Igp dopo quelle relative all’aglio di Voghiera, all’asparago verde di Altedo, alla coppia ferrarese, al melone mantovano, alla pera dell’Emilia-Romagna, alla pesca e nettarina di Romagna, al riso del Delta del Po, al vino del Bosco Eliceo e alla salama da sugo. L’audizione si è svolta questa mattina (giovedì 27 novembre) nella sede della Camera di commercio di Ferrara.

Ministero delle Politiche Agricole e Regione Emilia-Romagna hanno letto per filo e per segno il disciplinare di produzione, che ha trovato tra gli imprenditori presenti la totale condivisione.

A darne notizia un’orgogliosa Camera di Commercio, convinta che le produzioni tipiche, se lette come simboli locali di storia, tradizioni e costumi, diventano straordinaria fonte di attrazione turistica. Il prossimo passaggio dell’iter voluto dall’Unione Europea, la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com