Eventi e cultura
27 Novembre 2014
Questa sera doppio spettacolo alla Sala Estense, incasso devoluto all'associazione Giulia

Due donne in scena per la solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

IMG_213950068837717Questa sera alla Sala estense a partire dalle ore 21, andranno in scena due pièce teatrali, che hanno già riscosso un notevole successo rispettivamente al Ferrara Art Festival e Piacenza Art Festival.

Si inizia con la commedia brillante “ Il Provino” tratto da un testo di Maria Antonietta Fuiano e per la regia di Catia Gianisella. Una giovane donna si presenta al posto di un’amica ad un provino cinematografico. Non ha molta esperienza e fatica a definirsi propriamente un’attrice, ma è rimasta folgorata dalla sceneggiatura e decide, anche se titubante, di provarci. Tra luci ed ombre del set, circondata da tecnici ed assistenti che la esaminano, viene fatta accomodare davanti a lui, il regista, che incredibilmente non le chiede di recitare una parte a memoria, cantare o ballare ma, per metterla a proprio agio, la invita semplicemente aprire la propria borsa e descrivere uno ad uno e nei minimi dettagli, gli oggetti che ella dentro vi trova. D’altronde cos’è la borsa per una donna se non una rappresentazione del suo mondo e del suo modo di essere? La giovane donna visibilmente imbarazzata da questa intrusione nel suo privato, accetta questa strana richiesta ed inizia ad estrarre, come da un cappello magico, una serie di oggetti e descrivendo le emozioni e i ricordi che suscitano in lei. Inizia così, quasi banalmente, un racconto pieno di magia e di emozioni che pian piano si trasforma in un dialogo a due sempre più intimo … sino ad un finale che sorprenderà tutti. In scena Sabrina Bordin, Marco Trippa, Francesco Reitano e Sonia Giuri.

La serata prosegue con il monologo di Vittoria Triglione, tratto da “Come la Neve di Primavera” dello scrittore ferrarese Michele Govoni. Domitilla è una giovane donna che si racconta truccandosi davanti allo specchio. Lo spettatore è trascinato dalla voce calda e dalle lente movenze nel mondo interiore di Domitilla, vivendo i suoi momenti più emozionanti e quelli più nascosti e segreti che lei arriva a confessare davanti allo specchio. Ma quale è veramente il confine tra realtà e finzione? La regia è di Virgilio Patarini.

La serata è patrocinata dall’Associazione Fidapa e l’incasso sarà interamente devoluto all’Associazione Giulia Onlus per sostenere il progetto di Oncologia Pediatrica del reparto dell’Ospedale S. Anna di Cona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com