Economia e Lavoro
26 Novembre 2014
Seminario su come diventare 'ingegneri 2.0'

Cloud e social network, nuovi strumenti per professionisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

ingegneridi Matteo Rubini

Rimanere al passo coi tempi, con i moderni prodigi della tecnica e con gli eventuali rischi che possono comportare tali strumenti, è una delle prerogative di molti mestieri, di questi non fanno eccezione gli ingegneri. Proprio per questo, venerdì 28 novembre dalle ore 15 alle ore 19, presso l’aula magna del dipartimento di Giurisprudenza, si terrà un seminario dal nome “Cloud e social network, nuovi strumenti per i professionisti”, volto a gettare luce verso le innovazioni informatiche.

“Parteciperanno una serie di professionisti a livello internazionale, la necessità di questo intervento è dovuta al fatto che abbiamo già a che fare con tali tecnologie ma forse non le utilizziamo nel modo corretto, oppure non siamo a conoscenza di alcuni rischi che comportano”, ha spiegato il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Franco Matero insieme al responsabile della commissione informatica Rosario Russo. Durante il seminario, che al momento conta circa 230 iscritti, il primo esperto del settore ad intervenire sarà Matteo Flora, massimo esponente in Italia di reputazione on line, il quale illustrerà come gestire l’immagine pubblica che le figure professionali, in questo caso gli ingegneri, possiedono su internet. Seguirà Alessio Pennasilico il quale illustrerà i pro ed i contro del servizio di cloud, ovvero quell’insieme di tecnologie atte a memorizzare, elaborare od archiviare i file in rete sui determinati server. Sarà poi il turno dell’ingegnere informatico Davide Paltrinieri e della sua esposizione inerente ai sociale network, in particolare di LinkedIn senza però escludere Facebook ed altri.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ad un lettura sotto il profilo legale e deontologico dei rischi dei nuovi mezzi digitali, associata agli aspetti gestionali dell’innovazione degli studi professionali, gli argomenti saranno trattati rispettivamente dall’avvocato Donato La Muscatella ed il ragionere Ivano Vecchi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com