Cronaca
27 Novembre 2014
Seminario gratuito e aperto al pubblico alla Camera di Commercio di Ferrara

Come combattere il mobbing

di Redazione | 2 min

camera di commercio FerraraMartedì 2 dicembre, dalle ore 15 alle ore18  presso la sala conferenze della camera di commercio di Ferrara situata in largo castello 10 , si terrà il seminario, gratuito e aperto al pubblico, dal titolo “Prevenzione e tutela del disagio psicosociale in ambito lavorativo”, organizzato dall’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dalla fondazione dei dottori commercialisti di Ferrara.

Il seminario sarà introdotto dal Dottor Paolo Rollo, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ferrara e successivamente ad intervenire saranno:  Cristina Biancardi, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, esperta della valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato; Federica Bortolazzi, psicologa del lavoro esperta e abilitata all’uso professionale del metodo ege 2002 per la valutazione e quantificazione del danno da mobbing e da straining ;Sara Cazzanti, avvocato del foro di Ferrara, professore a contratto di diritto del lavoro e sindacale presso l’università degli studi di Ferrara.

Il seminario tratterà di disagio psicosociale in azienda e indagine interna volta ad accertarlo,è a chiarire se si tratti di  mero adempimento burocratico o opportunità per imprese e dipendenti. Si definirà, inoltre, il mobbing in tutte le sue forme e come esso possa avere un intento persecutorio. Verrà, inoltre, definito l’ articolo 2087 del codice civile che tratta del rischio stress lavoro- correlato e si rileveranno le eventuali mancanze degli obblighi di protezione da parte del datore di lavoro. Il tema conclusivo riguarda la corretta identificazione dei danni risarcibili all’interno di questo ambito. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com