Economia e Lavoro
26 Novembre 2014
Il commercio illegale nel 2014 vede una stima oltre 26 miliardi a danno delle imprese virtuose

Lotta all’abusivismo, interviene Alfano via Web

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

fotolegalitamipiaceUn modo forte e chiaro e netto per dire no all’illegalità, per dire no all’abusivismo ed alla contraffazione: è stata una mattinata (26 novembre) dedicata all’informazione ed alla sensibilizzazione quella che si è svolta a Ferrara presso i locali dell’Accademia del Gusto (in via a Giuseppe Fabbri 414) organizzata dall’Ascom di Ferrara nell’ambito della Giornata Nazionale “Legalità, mi piace” promosso dalla Confcommercio che in diretta dalla sede centrale di Roma ha fatto intervenire il presidente nazionale Confcommercio Carlo Sangalli ed e il ministro degli Interni Angelino Alfano raggiungendo in diretta tutte le sedi Confcommercio sparse sul territorio nazionale.

A cappello è stata presentata una corposa ricerca nazionale (Confcommercio – Eurisko) dalla quale risulta che il 47 degli intervistati rileva una percezione di insicurezza e dove sale la richiesta di una maggiore presenza delle forze dell’ordine e sulla certezza della pena. Una diffusione del commercio illegale che nel 2014 vede una stima oltre 26 miliardi a danno delle imprese virtuose e e perdite di 260mila posti di lavoro regolari.

“Abbiamo deciso – spiega il presidente nazionale Confcommercio Carlo Sangalli – di ripetere l’esperienza del 2013 anche quest’anno perché è una tema quello dell’ illegalità su cui non dobbiamo mai abbassare la guardia. Noi siamo il primo argine contro l’illegalità. Ai tanti problemi – la crisi, il costo del lavoro – si somma drammaticamente il costo dell’illegalità – ha ricordato Sangalli – in questo paese c’è bisogno invece di semplificazione. Sicurezza e legalità sono condizioni necessarie per una democrazia compiuta quanto per un mercato sano. Di fronte alle minacce della criminalità si deve e si può reagire. Noi chiediamo tolleranza zero contro ogni fenomeno criminoso”.

Il ministro Alfano ha annunciato in diretta “di aver firmato la nuova direttiva per i prefetti contro l’illegalità e la contraffazione che è una mia decisa priorità per l’autunno-inverno. La collaborazione è fondamentale con le associazion”, ed ha ricordato la firma di 56 convenzioni a sostegno dei commercianti, snoccialando i numeri di un lavoro intenso svolto contro la contraffazione che ha concluso con l’impegno “di una nuova legge sulla certezza della pena”.

Chiusa la parte nazionale si svolta la parte che ha visto – di fronte all’intero sistema associativo provinciale con la presenza tra gli altri del presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai Borghi – i saluti del prefetto Michele Tortora, del questore Orazio D’Anna, dell’assessore Aldo Modonesi, del colonnello comandante della Guardia di Finanza provinciale Sergio Lancerin ed alla presenza del colonnello comandante dei Carabinieri Carlo Pieroni coordinati dal direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban.

A fare sintesi degli interventi della mattinata il presidente provinciale Ascom Giulio Felloni che ha rimarcato: “Sono soddisfatto dell’impulso a questa giornata che è venuto dalla base associativa, guardiamo con favore – ha poi aggiunto il presidente Felloni – alle proposte formulate dall’assessore Modonesi di collaborare sui temi della videosorveglianza e di realizzare di momenti di aggregazione a Ferrara nella zona dello Stadio. Faremo la nostra parte come associazione di categoria perché quel pezzo di tessuto urbano non solo ritrovi una sua normale vita sociale e ricreativa ma anche commerciale”. In questo lavoro congiunto è “fondamentale il lavoro delle forze dell’Ordine che ringrazio – spiega Felloni – per il loro encomiabile lavoro e per la fattiva collaborazione ed ascolto che riscontriamo ogni giorno – ed ha aggiunto – la città e dil territorio provinciale sono una cosa sola: questo insieme va valorizzato e promosso nel suo complesso affinché possa essere accogliente accessibile, vitale e sicuro. Solo insieme si cresce” ha concluso il presidente provinciale Ascom.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com