Comacchio
27 Novembre 2014
Il sindaco grato per i finanziamenti: "Anche Comacchio farà la sua parte"

S.Maria in Padovetere, Fabbri ringrazia il ministro

di Redazione | 2 min

IMG_0510Comacchio. Storia, cultura e ambiente costituiscono il mix di ingredienti vincente, sul quale l’Amministrazione Comunale scommette per il futuro del territorio. In questi giorni il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha annunciato alla stampa una notizia colta sicuramente con favore dalla comunità.

“Il Ministro Franceschini ha confermato la volontà dello Stato di assegnare un contributo pari a 75mila euro – commenta il sindaco di Comacchio, Marco Fabbri -, finanziamento previsto per consentire il proseguimento degli scavi avviati a fine settembre nell’area archeologica di Santa Maria in Padovetere. Mi era stata anticipata durante una telefonata di qualche giorno fa, con cui il Ministro mi dava appunto la notizia”.

“L’impegno assunto e la sensibilità manifestata nei confronti di questo territorio, dimostrano che il Ministro ha ben colto non solo la grandezza della scoperta archeologica – sottolinea il sindaco – ma anche le prospettive di sviluppo futuro per l’economia turistica di Comacchio e dell’intero comprensorio del Delta del Po. Anche il Comune di Comacchio farà la sua parte stanziando una somma aggiuntiva pari a 20mila euro, che consentirà insieme ai 75mila euro erogati dallo Stato di proseguire gli scavi per un ulteriore, significativo periodo. In caso contrario, il prezioso lavoro sinora svolto dal team di studiosi e volontari diretti dall’archeologo Mario Cesarano della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, avrebbe incontrato una battuta d’arresto. A questo proposito ci tengo a ringraziare personalmente il Ministro Franceschini per l’interessamento mostrato, ribadito anche a mezzo stampa, estendendo il ringraziamento a tutti coloro, partendo dal professor Cesarano, che stanno credendo nel progetto degli scavi e dell’intera riqualificazione e valorizzazione dell’area archeologica di Santa Maria in Padovetere. Il successo al di sopra di ogni previsione riscosso dalle visite guidate gratuite del giovedì sono la testimonianza tangibile – conclude il sindaco – che la direzione intrapresa dall’Amministrazione comunale è quella giusta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com