Cronaca
27 Novembre 2014
Esperti da Emilia Romagna, Friuli e Marche si incontrano per trattare i principali temi di attualità nella terapia antimicrobica

Aggiornamento per i casi clinici difficili in patologia infettiva

di Redazione | 1 min

conaCona. Il 28 novembre dalle ore 9 alle ore 18,presso l’aula magna dell’ ospedale di Cona si terrà il corso di aggiornamento “Casi clinici difficili in patologia infettiva”.

Il corso, organizzato dall’unità operativa malattie infettive ospedaliera diretta da Marco Libanore, è rivolto ad infettivologi, internisti, dottori di medicina intensiva e chirurghi e vedrà coinvolti alcuni dei più importanti clinici infettivologi provenienti dall’Emilia Romagna, dalle Marche e dal Friuli Venezia Giulia.

Durante lo svolgimento del corso gli esperti si confronteranno sui principali temi di attualità nel campo della terapia antimicrobica. L’obbiettivo è fornire,ai clinici che non si occupano quotidianamente di terapia antibiotica, maggiori informazioni sugli elementi microbiologici, farmacologici e terapeutici utili per affrontare in modo corretto patologie infettive gravi, complesse e difficili da trattare. Nella maggior parte dei casi queste sono causate da microrganismi resistenti (elementi patogeni resistenti a farmaci antibiotici), presenti sempre più spesso nella pratica clinica quotidiana.

Oggi si assiste ad una resistenza agli antibiotici sempre più diffusa, legata sia all’uso inappropriato sia all’abuso. Questo comporta  una perdita di efficacia clinica con aumento degli insuccessi terapeutici ed anche un incremento dei costi sanitari. Alla luce di tale fenomeno alcune istituzioni sanitarie e società scientifiche hanno elaborato specifiche linee di indirizzo sia per quanto riguarda il controllo delle infezioni nell’ambito dell’assistenza sanitaria, sia sull’uso responsabile degli antibiotici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com