Cronaca
26 Novembre 2014
Il Consiglio comunale approva il regolamento, introdotta l'Autorizzazione unica ambientale

Una nuova disciplina per le attività rumorose

di Daniele Oppo | 3 min

unnamed (32)Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per la disciplina delle attività rumorose dopo un iter che ha visto la collaborazione di maggioranza, opposizione e associazioni di categoria.

Pubblici esercizi, cantieri, manifestazioni temporanee in luogo pubblico: sono diversi gli ambiti presi in considerazione dal nuovo regolamento comunale. Il testo disciplina, in particolare, le competenze comunali in materia di inquinamento acustico e di deroga ai limiti di rumore per l’esercizio delle attività di cantiere, delle manifestazioni all’aperto e di altre particolari attività rumorose. Disciplina inoltre le competenze e le procedure per il rilascio delle autorizzazioni comunali e il regime delle comunicazioni e contiene una serie di prescrizioni generali di contenimento dell’inquinamento acustico per quanto riguarda in particolare i pubblici esercizi, i circoli privati e le discoteche. A proposito delle attività dei cantieri edili o stradali il testo indica le misure da adottare per il contenimento delle immissioni sonore, gli orari da rispettare per lo svolgimento dei lavori e i valori limite di rumore da non superare nell’utilizzo di macchinari e attrezzature. Orari e limiti di rumore sono indicati anche per le manifestazioni temporanee all’aperto, come concerti, spettacoli, feste popolari, sagre e luna park. Ulteriori prescrizioni sono poi previste anche per particolari sorgenti sonore come: l’uso di macchine da giardino e di attrezzature rumorose per operazioni di manutenzione delle aree verdi private, l’uso di altoparlanti su veicoli, l’uso dei dispositivi antigrandine a onde d’urto e l’uso di attrezzature rumorose per l’esecuzione di lavori in ambiente domestico, traslochi e piccole manutenzioni. Il testo indica infine le sanzioni amministrative, previste da leggi statali o regionali, da applicare in caso di violazione delle prescrizioni del regolamento.

Tra le novità da segnalare l’introduzione dell’Autorizzazione unica ambientale valevole per 15 anni che andrà a sostituire l’autorizzazione acustica (che durava quattro anni) con l’obiettivo di ridurre gli impegni burocratici posti a carico delle attività produttive (e non solo). “Le pratiche che possono essere presentate al Servizio ambiente – spiega l’assessora Caterina Ferri – non dovranno essere presentate al Suap (Sportello unico attività produttive, ndr), togliendo 400-500 pratiche da protocollare”. Per l’assessore il Comune adotta “una disciplina più coerente e corretta per rispondere anche alle lamentale da parte dei cittadini”. Il regolamento, presentato alle associazioni delle imprese e dei circoli il 24 settembre scorso ha recepito molte delle osservazioni e delle richieste di modifica avanzate. Altra novità è che non ci sarà più l’obbligo di chiedere un parere all’Arpa, comportando un risparmio di circa 200 euro per le pratiche.

Molte le voci favorevoli in aula, d’altronde il testo è stato redatto di concerto tra i vari schieramenti, con la sola eccezione di Francesco Rendine che in uno dei suoi due interventi in merito ha definito il regolamento come “fatto un po’ con i piedi” corredando la sua opinione con questioni di rilevanza tecnica.

Tutti i gruppi consiliari hanno presentato una risoluzione congiunta (poi approvata all’unanimità) per permettere di modificare l’articolo 33 del regolamento di polizia urbana, in modo che venga armonizzato con le nuove disposizioni normative. Il regolamento è stato approvato con 28 voti favorevoli e una sola astensione (Rendine).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com