Eventi e cultura
25 Novembre 2014
Al teatro Comunale Abbado il CollettivO CineticO con "nove teenager kamikazee"

Torna in scena ‘age’, il ring della danza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Age_1CollettivO CineticO torna in scena a Ferrara con una nuova edizione di <age>. Lo spettacolo, vincitore nel 2012 del progetto speciale “Ripensando Cage” dell’università La Sapienza di Roma, verrà rappresentato giovedì 27 novembre alle 21 nell’ambito della stagione di Danza 2014/2015. <age>  è frutto di una coproduzione che comprende CollettivO CineticO, Romaeuropa Festival, Armunia/Festival Inequilibrio, L’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino, Centro per la Scena Contemporanea / Operaestate Festival Veneto, Festival miXXer/Conservatorio di Ferrara, Danae Festival e vede il contributo del Fondo per la Danza d’Autore della Regione Emilia Romagna. Concept e regia sono di Francesca Pennini, drammaturgia e tecnica di scena di Angelo Pedroni, azioni e creazione di Tilahun Andreoli, Samuele Bindini, Thomas Calvez, Marco Calzolari, Camilla Caselli, Jacques Lazzari, Matteo Misurati, Emma Saba, Martina Simonato.

La nuova edizione dello spettacolo prende le mosse dalla struttura registica dell’originale, per sviluppare nuovi materiali coreografici e contenuti testuali a partire dalle personalità e dalla collaborazione degli adolescenti coinvolti. Strutturato in omaggio al compositore americano John Cage, cerca di indagare il ruolo dello spettatore e il concetto d’indeterminazione. In scena ci sono “nove teenager kamikaze” fra i 16 e i 19 anni, “esemplari” umani chiamati ad esporsi su un palco-ring dove la durata delle azioni è scandita dal gong della regia. I performer condividono una serie di regole e un inventario di comportamenti ma non sanno in base a quali parametri di selezione verranno chiamati in gioco. Nell’impossibilità di prove e repliche questi parametri cambiano ogni volta e dunque ogni performance è diversa dalle altre. In questo modo l’esibizione pubblica si mantiene costantemente permeabile alle definizioni che ciascun performer dà di se stesso, in bilico tra rigore zoologico e reattività emotiva, intensità e ironia.

Age_2Francesca Pennini deve la sua formazione ad un articolato attraversamento di discipline eterogenee, dal butoh giapponese all’apnea, dalle arti marziali alla disco-dance agonistica. Nel 2007 fonda CollettivO CineticO, una rete flessibile di collaborazioni come fucina di sperimentazione nell’ambito del movimento e della sua relazione con musica, video e immagine. Come coreografa della compagnia firma venti produzioni dalla fondazione fino ad oggi. Per il Teatro Comunale di Ferrara tiene dal 2007 laboratori di movimento per studenti delle scuole superiori del territorio e progetti di formazione per la creazione di nuovo pubblico in relazione alla stagione di danza del Teatro.

age_3CollettivO CineticO, nella forma di rete flessibile di artisti e ricercatori, indaga lo statuto ontologico dell’evento performativo discutendone meccanismi e regole. Attorno alla direzione artistica e alla regia di Francesca Pennini viene di volta in volta riformulato il rapporto di ruoli, relazioni e presenze in una continua riconfigurazione del tessuto umano dei lavori rendendo cinetica la struttura stessa della compagnia. Dal 2013 é una compagnia di produzione danza riconosciuta e sostenuta dal Mibac – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento Spettacolo dal Vivo. Il collettivo é impegnato in numerosi percorsi di formazione in relazione alle specifiche produzioni coreografiche e dedicati a danzatori professionisti e non. Particolare attenzione viene data alla formazione di nuovo pubblico di età adolescenziale e alla sperimentazione laboratoriale negli spazi pubblici urbani. I lavori sono stati presentati su territorio nazionale ed internazionale in location che vanno dai teatri alle abitazioni private, dalle gallerie d’arte ai luoghi urbani, dai bagni pubblici al web streaming. Al termine dello spettacolo la compagnia incontrerà il pubblico in un incontro coordinato da Andrea Nanni.

Biglietti da 15 a 12 euro. Info: tel. 0532 202675 – www.teatrocomunaleferrara.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com