Terre del Reno
25 Novembre 2014
Nuova protesta dei 14 ex facchini esclusi dall'azienda. Fabbri: "Intervenga l'esercito"

Picchetto e tentata occupazione alla Mirror

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

(foto di Riccardo Scardovelli)

(foto di Riccardo Scardovelli)

Sant’Agostino. Ancora picchetti davanti alla Mirror di Sant’Agostino. Ieri mattina si è registrato davanti ai cancelli dell’azienda contoterzista delle Ceramiche Sant’Agostino un nuovo presidio dei 14 facchini esclusi dall’azienda dopo il cambio di appalto, con tentativo di occupazione dello stabilimento.

Un tentativo di occupazione messo in atto al cambio turno, che le forze dell’ordine presenti sul posto, una quindicina tra agenti di polizia e personale della Digos, sarebbero riusciti a impedire senza particolari disordini, consentendo così il proseguimento dell’attività dell’azienda che, diversamente dalle recenti proteste messe in atto dagli ex facchini sostenuti dal sindacato Cobas, avrebbe potuto proseguire l’attività senza interruzioni.

A protestare, lo ricordiamo, sono i 14 dipendenti della cooperativa L.K. di Trebbo di Reno con i rappresentanti Cobas. La richiesta dei lavoratori riguarda il rispetto dell’accordo, scaduto il 30 settembre, che avrebbe dovuto portare alla loro riassunzione dopo il cambio di appalto operato dalla Mirror “per gravi inadempienze”. I lavoratori sono rimasti senza lavoro all’inizio di settembre quando la Mirror, dopo una serie di richiami alla cooperativa bolognese, ha recesso il contratto d’appalto di facchinaggio per affidarlo a un’altra cooperativa, la Msz di Milano. La L.K. si è trovata nell’impossibilità di occupare i dipendenti in altre aziende, così i 14 lavoratori diedero subito vita, il 5 settembre, a un presidio davanti alla Mirror che portò alla stipula di una sorta di accordo per il reimpiego dei facchini rimasti senza lavoro. Accordo non riconosciuto in seguito dalla stessa Mirror, che ha subìto danni dal presidio e che ha fatto sapere di avere impugnato legalmente quell’accordo.

mirror 2Intanto il neo eletto consigliere regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, sindaco di Bondeno, riferisce che gli ex facchini, “spalleggiati da Cobas e centri sociali”, avrebbero anche questa volta “bloccato camion e dipendenti”. “Intervenga l’esercito – dice Fabbri – il lavoro non può essere ostaggio dei violenti”. “Ogni ora di blocco – ha aggiunto il primo cittadino di Bondeno – sono danni per migliaia di euro. Questo non è un problema sindacale, ma di ordine pubblico”. Va giù duro Fabbri contro lavoratori, Cobas e centri sociali, che definisce con una terminologia estrema: “Chi pensa di poter fermare il lavoro con l’uso della forza deve essere subito disinnescato. Non possiamo tollerare che i dipendenti rischino la cassa integrazione per una frangia di ricattatori, spalleggiata da centri sociali e pseudosindacati. Non è civile un paese che non sa tutelare il lavoro e che cede a sobillatori di professione. L’unica risposta è quella della tolleranza zero”.

Gli ex facchini sostenuti dal sindacato Cobas hanno comunque ottenuto con la protesta odierna di fissare un incontro con i vertici dell’azienda, previsto nella giornata di domani alle ore 16, per cercare insieme di trovare una soluzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com