Politica
25 Novembre 2014
Calvano e Zappaterra per il Pd, Fabbri e Pettazzoni per la Lega: quattro i nuovi consiglieri dal ferrarese

Elezioni regionali, tutti gli eletti

di Ruggero Veronese | 3 min

lb_palazziRegione18Due consiglieri eletti con il Partito Democratico ed altrettanti con la Lega Nord. Le elezioni regionali concluse ieri sera hanno decretato i nomi dei quattro nuovi rappresentanti della provincia estense in consiglio regionale. Il partito con più eletti è ovviamente il Pd, forte del suo 44,5% di preferenze, che manda in consiglio 30 consiglieri. Meno scontato – almeno fino a pochi mesi fa – il risultato della Lega Nord, che dai 4 consiglieri della passata legislatura passa a 9 eletti in consiglio. Prendendo così il secondo gradino del podio agli alleati di Forza Italia, la cui vistosa debacle (da 10 consiglieri passa solamente a 2) non può comunque essere imputata semplicemente alla ‘concorrenza interna’ del partito trascinato da Alan Fabbri. Terzo in ordine di arrivo è il Movimento 5 Stelle: 5 consiglieri contro i due (Giovanni Favia e Andrea Defranceschi) della passata consigliatura, che tuttavia abbandonarono il gruppo prima della fine mandato a causa delle espulsioni via blog di Beppe Grillo.

Per quanto riguarda il Pd, il risultato lascia davvero poche sorprese: fallisce il tentativo dei sindaco di Berra Eric Zaghini e dell’imprenditrice del Cna Irene Tagliani di ‘superare in volata i due rivali. A sedere in consiglio saranno il segretario provinciale Pd Paolo Calvano e l’ex presidente della Provincia Marcella Zappaterra, che raccolgono rispettivamente 5.853 e 6.678 preferenze contro le 1.673 e 2.006 del duo Zaghini-Tagliani. Numeri comunque molto alti rispetto a quelli raccolti dai candidati delle altre coalizioni, nessuno dei quali riesce a raggiungere quota mille: dato rappresentativo di una superiore capacità del Partito Democratico nel mobilitare elettori non solo sulle liste ma anche sui nomi dei candidati. In questa ‘gara di coppia’ la spunta quindi il duo degli ‘ex-bersaniani’ convertiti da Renzi (definizione adatta anche al nuovo governatore Bonaccini), a scapito dei ‘rottamatori’ di ortodossia renziana. Gli altri eletti del Partito Democratico sono Simonetta Saliera, Giuseppe Paruolo, Stefano Caliandro, Francesca Marchetti, Roberto Poli, Antonio Mumolo (Bologna), Palma Costi, Giuseppe Boschini, Luciana Serri, Luca Sabattini (Modena), Andrea Rossi, Roberta Mori, Ottavia Soncini, Silvia Prodi (Reggio Emilia), Massimo Iotti, Barbara Lori, Alessandro Cardinali (Parma), Paola Gazzolo, Gian Luigi Molinari (Piacenza); Manuela Rontini, Gianni Bessi, Mirco Bagnari (Ravenna), Paolo Zoffoli, Valentina Ravaioli, Lia Montalti (Forli’-Cesena), Giorgio Pruccoli e Nadia Rossi (Rimini). A far compagnia al Pd nella maggioranza ci saranno i due consiglieri eletti con Sel, Igor Taruffi di Bologna e Yuri Torri di Reggio Emilia. Bonaccini può quindi contare su 32 consiglieri su 50, lasciandone 12 al centrodestra, 5 al Movimento 5 Stelle e uno alla lista L’Altra Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda la Lega Nord, assieme ad Alan Fabri siederà in consiglio anche il 32enne Marco Pettazzoni, anch’egli bondenese e attuale consigliere comunale eletto con la lista del sindaco. Se a far prevalere Pettazzoni sono le 979 preferenze raccolte, Fabbri forte dei 374.736 voti ottenuti come candidato presidente si prende di diritto uno dei posti assegnati alla seconda coalizione. A farne le spese in questo caso è Forza Italia, che da tre riduce a due i suoi consiglieri eletti (Galeazzo Bignami di Bologna ed Enrico Aimi di Modena). Gli altri consiglieri eletti con il Carroccio sono invece Daniele Marchetti (Bologna), Stefano Bargi (Modena), Gabriele Delmonte (Reggio Emilia), Fabio Rainieri (Parma), Matteo Rancan (Piacenza), Andrea Liverani (Ravenna) e Massimo Pompignoli (Forlì-Cesena). Completa la coalizione il partito Fratelli d’Italia, che porta in consiglio il piacentino Tommaso Foti.

Nessun ferrarese nel nuovo gruppo del Movimento 5 Stelle, che vede tra i suoi ranghi la candidata presidente Giulia Gibertoni (167.022 preferenze per lei) assieme a Silvia Piccinini (Bologna), Gian Luca Sassi (Reggio Emilia), Andrea Bertani (Forli’-Cesena) e Raffaella Sensoli (Rimini). Completa il consiglio comunale l’ultimo consigliere, eletto con la lista L’Altra Emilia-Romagna, il bolognese Pier Giovanni Alleva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com