Sport
22 Novembre 2014

Lo sport ferrarese omaggia il grande Polmonari

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Marcello Celeghini

“Ora tutti coloro che entreranno in questa palestra è come se avessero Orlando come maestro”. Sono queste le sentite parole del presidente dell’Asd Palestra Ginnastica Ferrara Franco Mantero in occasione dell’intitolazione della struttura di piazzale Atleti Azzurri d’Italia all’olimpionico Orlando Polmonari, scomparso lo scorso 27 agosto all’età di 90 anni. La cerimonia si è svolta nella mattina di sabato e ha visto la partecipazione di buona parte del mondo dell’atletica ferrarese, delle autorità e di quanti, amici e non, hanno avuto il piacere di conoscere il grande ginnasta.

Presenti all’intitolazione anche la figlia Daniela Polmonari e il nipote del grande atleta Claudio Pasquali che, visibilmente commossi, hanno ricevuto dalle mani del sindaco Tiziano Tagliani una targa a ricordo della giornata. Successivamente si è svolto il momento ufficiale dell’intitolazione quando le autorità e la famiglia hanno scoperto una gigantografia dell’atleta, raffigurato intento a destreggiarsi su di una sbarra, che da oggi troneggia nella hall del PalaGym. “Da oggi la struttura si chiamerà PalaGym Orlando Polmonari.- puntualizza il presidente Franco Mantero- Per noi è un onore poterci fregiare del nome di colui che ha reso grande questa palestra proprio in occasione del 135esimo compleanno della Palestra Ginnastica Ferrara (fondata nel 1879) e in occasione del primo decennale del suo trasferimento in questa bellissima struttura. Oggi fare sport in Italia è difficile, bisogna avere risorse e fare grandi sacrifici, ecco, l’esempio di Polmonari deve stimolare i nostri giovani a non scoraggiarsi nel perseguire le loro passioni”.

Molto personale è invece il ricordo che ha il sindaco Tagliani del ginnasta bronzo alle Olimpiadi di Roma del 1960. “Esattamente quarant’anni fa – racconta il sindaco di Ferrara- partecipai ai nazionali di mezzo fondo a Roma, era un grande avvenimento per un ragazzino quale io ero. La mattina delle gare, però, mi svegliai con un lancinante torcicollo e così andai disperato da Orlando Polmonari che era il nostro coach. Lui mi guardò e mi disse prendendomi la testa tra le mani: “at fidat?”. Al mio si, con una sola mossa, mi face passare il dolore lancinante che avevo e così potei partecipare alle gare. Oggi, quindi, per me è una piccola emozione e ricordo il mio allenatore come un uomo buono, semplice e molto attento ai giovani”.

Una grande soddisfazione anche per la famiglia di Orlando Polmonari. “Sono davvero felice del calore con cui tanti ferraresi hanno voluto ricordare mio nonno.- afferma il nipote Claudio- Sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio che ho ricevuto nei giorni successivi alla sua morte. Uno in particolare mi ha colpito, quello dell’allenatore Carlo Ravaioli che ha scritto ‘vorrei che tutti potessero avere un istruttore ed un maestro come Orlando Polmonari”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com