Tresignana
22 Novembre 2014
L'interpellanza del gruppo consiliare di centrodestra

Dubbi sulla sicurezza nell’unione “Terre e fiumi”

di Redazione | 2 min

polizia-municipale1Copparo. L’unione dei Comuni “Terre e fiumi” non è sicura e le misure prese dal presidente e dalla giunta non sono né efficaci né economicamente sostenibili.

È, in sintesi, il contenuto dell’interpellanza inviata dai consiglieri di centrodestra Mirko Perelli (Domus Tua Tresigallo, Fdi), Franca Orsini (Forza Italia Copparo) e Andrea Guglielmo (Per cambiare – Formignana). Secondo i tre – stante le difficoltà economiche del territorio che si riflettono anche sulle forze dell’ordine – le scelte effettuate dall’amministrazione dell’Unione “a fronte di un grande esborso di denaro pubblico, non garantiscono adeguato ritorno in termini di servizio offerto alla cittadinanza”.

I consiglieri di opposizione in particolare stigmatizzano la scelta dei comuni dell’Unione di dotarsi un unico comandante di polizia municipale, il cui contratto – affermano i tre – “è sicuramente molto oneroso a livelli di un comandante di una grande municipalità”. Criticata anche “la scelta politica di prevedere a bilancio importanti introiti dalle sanzioni al Codice della Strada, vincolando l’azione amministrativa dell’Unione stessa e delle municipalità a questi ipotetici incassi che poi risultano sempre inferiori alla realtà”. Non condivisa anche la scelta, “nell’evidente tentativo di porre rimedio a questo problema”, di utilizzare auto civetta che non rappresenterebbero “una valida misura di prevenzione” ma darebbero solo l’impressione di “far cassa”. Infine i tre consiglieri stigmatizzano “la scelta politica di non prevedere e adottare, in materia di polizia municipale, progetto idonei ad aumentare il livello di sicurezza sul territorio come, ad esempio, servizi straordinari in orario serale, soprattutto nel week-end, in supporto alle forze dell’ordine”. Tutti motivi che inducono Perelli, Orsini e Guglielmo a chiedere se siano allo studio riorganizzazioni del servizio idonee a produrre risparmi di risorse, efficientamento dei servizi, aumento della presenza delle pattuglie sul territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com