Cronaca
21 Novembre 2014
Rimane alta la sorveglianza fino a domenica 23 novembre

La piena del Po si ritira lentamente | LIVE

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

ippLa piena del Po si sta lentamente ritirando dopo l’allarme dei giorni scorsi che ha tenuto in apprensione i Comuni costieri della nostra provincia. Passato il colmo della piena, rimane alta la sorveglianza fino a domenica 23 novembre.

Aipo ha diffuso oggi un comunicato nel quale ricorda che lo scorso 19 novembre il colmo di piena del Po è transitato a Pontelagoscuro con un livello massimo di tre metri sullo zero idrometrico. Nel frattempo sono mantenute tutte le attività di vigilanza e di controllo delle arginature e delle opere idrauliche e proseguono le azioni di contrasto a eventuali infiltrazioni negli argini, i fontanazzi, con la collaborazione degli enti locali e dei volontari di protezione civile.

Tutti gli interventi sono svolti in stretto coordinamento tra gli enti che fanno parte dei sistemi di protezione civile regionali e locali.

Aipo richiama poi la necessità di assoluta prudenza nelle aree d’immediata vicinanza al fiume e in generale riguardo a strutture o attività interessate dalla piena. L’invito è esteso ad attenersi scrupolosamente alle prescrizioni delle autorità locali, di protezione civile e delle forze dell’ordine, per non ostacolare le eventuali operazioni in corso.

E’ sospesa la navigazione sul Po da Piacenza fino al mare.

Parallelamente, la Protezione civile della Provincia ha scritto ai Comuni del territorio per continuare il presidio alle rampe d’accesso sulla pista ciclabile Destra Po. La comunicazione informa le amministrazioni comunali che la sorveglianza notturna dei volontari di protezione civile, a supporto di Aipo, sarà mantenuta durante la notte, mentre nelle ore notturne comprese fra sabato e domenica, il servizio sarà reso nel tratto Ferrara-Goro.

La conclusione del presidio dei volontari è prevista, salvo diverse disposizioni da concordare, per le sette di domenica 23 novembre.

Nelle prossime ore, infine, è atteso il subentro della fase di preallarme a quella fin qui di allarme. Il che significa che i Comuni potranno procedere alla revoca delle ordinanze di sgombero delle aree temporaneamente inibite a residenza e alle attività economiche, adottate per motivi di sicurezza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com