Eventi e cultura
21 Novembre 2014
Rassegna del circolo Frescobaldi in occasione del 90° anniversario della scomparsa

Omaggio a Puccini nel Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

omaggio a puccinidi Anja Rossi

A fine novembre ricorre il 90° anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini e il circolo Frescobaldi di Ferrara ha deciso di omaggiare il maestro con un ciclo di iniziative proposte in rassegna presso il Ridotto del teatro Comunale.

A presentare l’iniziativa, che si terrà nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre, c’erano il vice direttore della fondazione teatro Comunale Dario Favretti, il giornalista e critico musicale Athos Tromboni, il giovane soprano Angela Cataluddi e il presidente del circolo Amici della musica Frescobaldi Antonio Proietti Di Valerio. Per Favretti questo tipo di collaborazioni artistiche con le associazioni ferraresi “diventano un modo per approfondire gli eventi legati alla stagione Lirica proposta dal teatro Comunale Abbado, dando nuove e interessanti letture del testo pucciniano”.

Inserite nell’agenda del Ridotto ci saranno dunque tre incontri dedicati al maestro Giacomo Puccini, che morì a Bruxelles il 29 novembre del 1924 dopo un’operazione per un cancro alla gola. Si inizia sabato 29 novembre alle ore 17, al Ridotto, con il concerto dell’arpista Davide Burani dal titolo “In canto d’Arpa” che, insieme alle musiche originali del compositore d’opera tra i più amati al mondo, proporrà un suo brano a sorpresa come omaggio personale al maestro Puccini. Altro appuntamento è previsto per sabato alle ore 21, presso la sala della Musica di via Boccaleone 19. Si tratta del recital lirico “Sulle ali del canto” del soprano ferrarese Angela Cataluddi con al pianoforte Rossella Mendicino. In questo contesto verrà dato spazio principalmente alle romanze da camera e alle arie d’opera di Puccini, senza però tralasciare anche altri autori del periodo barocco e classico che la Cataluddi, per la prima volta in concerto come soprano a Ferrara, proporrà al pubblico.

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi chiude il ciclo domenica 30 novembre, alle ore 15.30 presso la casa dell’Ariosto, con una conferenza tenuta dal giornalista Athos Tromboni sul tema “Soprani alla Scala nella stagione dell’Expo a Milano”. L’incontro sarà un modo per analizzare la vocalità sopranile maggiormente adatta per le composizioni del repertorio pucciniano, considerando i soprani contemporanei che saranno protagonisti alla Scala per tutto il 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com