Cronaca
21 Novembre 2014
Promosso dall'Associazione Nadya nei giardini di viale Cavour

Flash mob delle badanti contro la violenza

di Redazione | 2 min

badantiL’Associazione Nadiya promuove un flash mob per il 25 novembre dalle ore 15 alle ore 15,15 presso i giardini di Viale Cavour 1, (meglio conosciuto come il giardino delle badanti) riunendo tutte le donne immigrate e non, per una silenziosa protesta e sensibilizzazione ai problemi di una delle fasce più deboli del nostro tessuto sociale: le donne immigrate.

“Una folta schiera di donne residenti nella nostra città – afferma l’associazione – subisce quotidiane violenze e spesso all’interno della stessa abitazione. Si tratta non solo di violenze materiali, che pure sono gravi fino all’omicidio volontario, ma ci riferiamo anche a quelle violenze più subdole, come la privazione di diritti fondamentali, quali quello della famiglia, del lavoro non pagato equamente o senza un regolare contratto di lavoro, l’essere oggetto di molestie e ricatti a sfondo sessuale, essere prive di una rete di sostegno famigliare che aiuti a far crescere i propri figli , spesso soli in casa nelle ore post scolastiche, e fino alla solitudine in caso di malattia, lontano dalla propria nazione: sono le donne immigrate”.

“Ciò avviene anche nel ferrarese – ricorda l’associazione  e vogliamo ricordare la giovane ucraina uccisa a Copparo, che lasciò 2 figli minorenni, e più di recente, una altra giovane ucraina barbaramente uccisa a Roma, con una figlia dodicenne a carico; sono solo la punta di un iceberg che arriva con clamore alla cronaca, e ci si dimentica rapidamente delle vittime indirette: i loro figli, che hanno perso qualsiasi fonte di reddito.

Al termine del flash mob, la donne immigrate, invitano tutti i presenti ad un the, presso la vicina sede di piazza Saint’Etienne,19 (cortile della Chiesa di santo Stefano) per una miglior conoscenza della realtà della Associazione Nadiya e dei problemi e delle quotidiane difficoltà delle immigrate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com