Cronaca
21 Novembre 2014
Pubblicato un articolo sulla gentrificazione urbana nato dalla collaborazione con due atenei britannici

Ricercatori Unife conquistano il “Guardian”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

da six Zanella, Pareschi, Dimarco

da six Zanella, Pareschi, Dimarco

Pubblicato mercoledì 19 novembre nel prestigioso quotidiano britannico “The Guardian”, l’articolo “Gentrification is a natural evolution” a firma di Philip Ball, su una recentissima ricerca sulla gentrificazione urbana, nata dalla collaborazione tra l’Università di Ferrara ed in particolare di un giovane dottorando in Matematica dell’Ateneo, Mattia Zanella, con ricercatori di due atenei britannici: la University of Strathclyde di Glasgow e la UCL di Londra.

“La ricerca scientifica illustrata nel paper “The Form of Gentrification” – spiega Mattia Zanella, componente del gruppo di ricerca di matematica applicata e analisi numerica del Dipartimento di Matematica e Informatica di Unife – nasce dallo studio della morfologia urbana di cinque quartieri di Londra che sono stati soggetti a gentrificazione, ossia a un processo di riqualificazione urbana spontanea molto controverso, perché coinvolge la ripopolazione di interi quartieri da parte della classe media, a scapito dei precedenti abitanti della classe operaia. La tesi di fondo delle tre Università sta nel vedere la città come un organismo vivente che si autoregola secondo diversi indicatori morfologici, di cui il più importante è risultato essere la centralità del network stradale”.

“Mattia Zanella – afferma Lorenzo Pareschi, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica di Unife, delegato del rettore alla didattica e Direttore del gruppo di ricerca – ha contribuito al progetto con approfondite analisi statistiche che hanno reso possibili i risultati citati dal celebre quotidiano inglese. Questo primo passo verso una piena comprensione delle dinamiche sociali e urbane, tema dalle innumerevoli applicazioni, è da inserirsi nel contesto di ricerca del gruppo composto anche da Giacomo Albi, Dottore di ricerca di Unife ed attualmente PostDoc alla Tum, Technische Universität München, e Giacomo Dimarco, professore associato del Dipartimento. Tra le tematiche affrontate dal gruppo ferrarese, che ruotano attorno al comportamento di sistemi complessi ossia difficili da prevedere, vi sono inoltre la modellistica matematica di dinamiche di controllo di opinione, di interazione su social networks e di aggregazione sociale, oggetto di recenti pubblicazioni su importanti riviste scientifiche. Futuri lavori sulla gentrificazione urbana cercheranno sia di introdurre ulteriori indicatori economici, che di prevederne la dinamica nel tempo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com